Logo
Avviso Unico 2025 |
Regione Lombardia Notizie
/

Como, 75 mila euro per la cultura: i nuovi progetti finanziati da Regione Lombardia

6 ottobre 2025 | 18:00
Share0
Como, 75 mila euro per la cultura: i nuovi progetti finanziati da Regione Lombardia

Dalle biblioteche ai festival, cinque iniziative in provincia tra le 85 sostenute con l’Avviso Unico 2025

Regione Lombardia investe un milione di euro per la cultura e, tra gli 85 progetti finanziati in tutto il territorio, anche Como e provincia beneficiano di un contributo significativo. Sono cinque le iniziative comasche che hanno ottenuto fondi attraverso lo scorrimento delle graduatorie dell’Avviso Unico 2025, per un totale di circa 75.000 euro, destinati a promuovere la lettura, il patrimonio storico e la creatività locale.

Un sostegno concreto che si inserisce nella strategia regionale per il potenziamento delle reti culturali e la valorizzazione delle identità territoriali.
«Con l’aumento delle risorse – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Francesca Carusososteniamo progetti di qualità che rafforzano il legame tra le comunità e il loro patrimonio culturale diffuso. Garantiamo un aiuto concreto a chi lavora per valorizzare biblioteche, musei, archivi e spettacoli dal vivo, contribuendo a innovare e a rendere più accessibili i luoghi della cultura».

I finanziamenti comaschi nel dettaglio

  • Cernobbio – “Il viaggio del rinoceronte”: 14.686 euro per un progetto che intreccia divulgazione, educazione e valorizzazione culturale, ispirato al celebre simbolo rinascimentale e alle connessioni tra arte e natura.

  • Comune di Fino Mornasco – “Dai fumetti fino allo sport”: 14.000 euro per un’iniziativa multidisciplinare che avvicina giovani e famiglie alla cultura attraverso linguaggi contemporanei, dal graphic novel al racconto sportivo.

  • Comune di Lurago d’Erba – “Biblioteen”: 8.000 euro per il potenziamento dei servizi bibliotecari dedicati agli adolescenti e la promozione della lettura come spazio di incontro e crescita condivisa.

  • Ikivà Economie Territoriali Inclusive Cooperativa Sociale – “Festival Bellezze Interiori”: 11.720 euro per l’edizione 2025 del festival che apre al pubblico cortili, giardini e luoghi privati del territorio comasco, trasformandoli in spazi di arte e comunità.

  • Tempio Voltiano – “Volta… la carta”: 26.600 euro destinati a un progetto di valorizzazione del patrimonio voltiano attraverso percorsi narrativi e attività divulgative legate alla figura di Alessandro Volta e alle collezioni museali.

Una rete culturale che cresce

I cinque progetti comaschi rientrano in una visione più ampia di rilancio del settore culturale lombardo, che con questo nuovo stanziamento raggiunge un ammontare complessivo di 966.755 euro.
Oltre a sostenere musei, archivi e biblioteche, l’Avviso Unico 2025 incentiva iniziative su patrimonio immateriale, cammini culturali, siti Unesco e spettacoli dal vivo, settori che concorrono a costruire un’offerta culturale diffusa e sostenibile.

Per Como, si tratta di un riconoscimento importante della vivacità e della qualità dei progetti nati dal territorio, capaci di unire istituzioni, cooperative e realtà associative nella promozione di una cultura accessibile, partecipata e radicata nelle comunità locali.