Logo
Lake Como Walking Festival, passeggiando nei luoghi del cinema

Domenica 28 settembre, tredicesima passeggiata creativa in Val d’Intelvi nei luoghi del cinema, “Da Prime Video a San Zeno”

La tredicesima tappa del Lake Como Walking Festival 2025, quarta edizione dedicata ai Luoghi del cinema, sarà una passeggiata creativa in Val d’Intelvi, dalla Ca’ del Moro, storico edificio rurale trasformato in una moderna casa domotica mantenendone le caratteristiche architettoniche, e usato come set della serie di Prime Video “Mr. & Mrs. Smith”, fino all’eremo medievale di San Zeno a picco sul Lago di Como. Un’iniziativa dell’associazione Sentiero dei Sogni, in sinergia con Fondazione Alessandro Volta e con il contributo della Camera di Commercio Como-Lecco.

passeggiando nei luoghi del cinema Sentiero dei Sogni

IL PROGRAMMA

Ritrovo domenica 28 settembre, alle ore 14, presso l’area barbecue in località Pian delle Alpi, che si raggiunge da Castiglione d’Intelvi e si trova al confine con il Comune di Cerano (qui le coordinate di google maps: https://maps.app.goo.gl/bTdUN4mxGUJH5A8ZA). Nelle immediate vicinanze si trova la Ca’ del Moro, casa privata ricavata da un antico edificio rurale, che è stata scelta, assieme ad altre due abitazioni “di design” del Comasco, come set della serie “Mr. & Mrs. Smith” prodotta da Prime Video nel 2024. Da lì, con una camminata di circa 2 km (più atrettanti per rientrare al punto di partenza) si salirà all’eremo medievale di San Zeno (1025 metri slm), che domina dall’alto il Lago di Como. Il ritorno al punto di partenza è previsto verso le 17.15. Il percorso su strada sterrata e sentiero presenta un dislivello di circa 130 metri (non è difficile, ma chi fatica ad affontare le salite deve tenere in considerazione lo strappo finale per raggiungere l’eremo). Raccomandati scarponcini o scarpe da trekking, utili bastoni.

GLI INTERVENTI

Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e presidente di Sentiero dei Sogni
Interviene Maurizio Moro, proprietario della Ca’ del Moro e fotografo
Apertura dell’eremo di San Zeno a cura del Gruppo Alpini della Val d’Intelvi presieduto da Agostino Peduzzi
Lorena Mantovanelli e Ramona Rossi leggeranno un brano dal romanzo di Maria Corti “Il canto delle Sirene” (Bompiani) dedicato alla Val d’Intelvi

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita con cento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria cliccando qui

passeggiando nei luoghi del cinema Sentiero dei Sogni

LE PROSSIME PASSEGGIATE

Domenica 5 ottobre – C’era un A. Volta a Bellagio (e in America) (Fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con Pro Loco Bellagio e PromoBellagio)

Domenica 19 ottobre – Brunate – Sulle tracce di Federico Fellini (Comune di Brunate nell’ambito del Progetto Volta)

Sabato 25 ottobre – Tremezzina – Ville da film 1: da Villa Mainona a Villa Carlotta

Domenica 26 ottobre – Tremezzina – Ville da film 2: da Casa Brenna Tosatto a Villa del Balbianello

Sabato 8 novembre – Torno – Nel paese di Malombra (Comune di Torno)

Domenica 9 novembre – Blevio – A casa di Giuditta Pasta (Comune dio Blevio)

Domenica 16 novembre – Cernobbio – Da Visconti a Hitchcock (Comune di Cernobbio)