PONTE OK E LARIANA RIAPERTA DOPO 11 ORE
25 settembre 2025 | 21:00
La strada a lago è tornata percorribile dopo una giornata di stop: realizzata la struttura con Protezione civile e tecnici della Provincia. Potrebbe essere necessario un secondo ponte.
Dopo un’altra giornata di passione è stata riaperta. Dopo le 20 sono passate le prime moto, poi le auto ed alcuni mezzi della protezione civile. A fare da “apripista”, con un carico importante e come prova di carico perfettamente superata, un camion di grosse dimensioni. Poi il via libera alla circolazione sulla Lariana, chiusa a Blevio da questa mattina alle 9 per il montaggio del Ponte Bailey che permette di superare – anche per i mezzi pesanti – una delle zone critiche del paese rivierasco dopo i nubifragi di questi giorni. Obiettivo raggiunto entro la giornata così come Protezione civile ed Amministrazione provinciale avevano assicurato.
Lariana finalmente riaperta e si spera in modo definitivo dopo i guai di questi giorni e settimane (sopra il video di presa diretta di CiaoComo). La viabilità sarà regolata da due semafori posti in prossimità della galleria e del ponte stesso. Il passaggio sul ponte non è veloce, soprattutto per i mezzi pesanti che devono procedere con cautela. Attenzione anche alle moto: domattina si interverrà per livellare le rampe di accesso e discesa, per rendere il passaggio più “morbido” possibile. Stasera, dopo la riapertura, gli ultimi ritocchi alla segnaletica e le opere di rifinitura.
In serata – facilmente prevedibile anche per il numero di auto che si sono messe in attesa – si è registrata una lunga coda da Como. Nella giornata di domani saranno presenti sul tragitto numerosi mezzi di lavoro. Ovviamente l’invito è a procedere con la massima cautela.
Non è finita qui: poco più avanti, a ridosso della curva che porta in piazza Roma, altro valletto che ha strappato via tutto con la furia dell’acqua. Oggi posizionati i new jersey a protezione della zona pericolosa, la Protezione civile non esclude – vincolante il parere tecnico nei prossimi giorni – di realizzare un secondo ponte per superare in sicurezza anche questa zona “fragile” del territorio.
LEGGI ANCHE QUI


