Logo
la scoperta |
Como
/
Cronaca
/

Fino Mornasco, la Guardia di Finanza sequestra quasi 200 flaconi di smalti e gel pericolosi in un centro estetico

24 settembre 2025 | 11:15
Share0
Fino Mornasco, la Guardia di Finanza sequestra quasi 200 flaconi di smalti e gel pericolosi in un centro estetico

Le fiamme gialle hanno trovato e sequestrato prodotti vietati perché contenenti sostanze nocive per la salute dei clienti. La nota diffusa oggi.

La Guardia di Finanza di Como ha sequestrato 170 flaconi di smalti e gel semipermanenti potenzialmente pericolosi per la salute. I controlli rientrano in un piano di verifiche sui prodotti di uso comune per assicurare che siano sicuri e rispettino le norme europee. I militari del Gruppo di Como hanno effettuato un’ispezione in un centro estetico di Fino Mornasco gestito da un cittadino cinese.

Durante il controllo sono stati trovati smalti e gel usati per le applicazioni ai clienti contenenti “Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide” (TPO), una sostanza vietata dal 1° settembre 2025 perché classificata come cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione umana.

Fino Mornasco, sequestrati 170 smalti e gel pericolosi in un centro estetico

La Guardia di Finanza sottolinea che la sicurezza dei prodotti commercializzati è una priorità, soprattutto quando il mancato rispetto delle norme può mettere in pericolo la salute dei consumatori. L’operazione si inserisce nelle attività per impedire la diffusione di prodotti non conformi agli standard europei e nazionali, tutelando la concorrenza leale e la salute pubblica. Le informazioni su prodotti pericolosi vengono anche condivise attraverso il sistema europeo “Safety Gate”, che permette di allertare rapidamente tutti gli Stati membri.

Fino Mornasco, sequestrati 170 smalti e gel pericolosi in un centro estetico

Va precisato, per la cronaca, che non si tratta del centro estetico filany cosmetics che ha la sede sempre a Fino a pochi metri dalla struttura controllata dalla FInanza.