Logo
Ville Aperte in Brianza 2025 “ConVOI”: in arrivo l’Edizione Autunno

Anche in provincia di Como eventi, novità e le dimore più belle dell’edizione d’autunno

Dopo il grande successo dell’edizione primaverile, che ha registrato ben 25.500 presenze, ritorna l’attesissimo appuntamento con “Ville Aperte in Brianza – Edizione Autunno 2025”, l’iniziativa culturale che da oltre vent’anni apre le porte dei gioielli architettonici più belli della Brianza e non solo. La manifestazione si svolgerà nei fine settimana dal 20 settembre al 5 ottobre 2025, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare ville di delizia, giardini, dimore private, palazzi pubblici e beni culturali spesso inaccessibili.

L’evento, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza, coinvolge un’ampia rete di Comuni, enti e associazioni del territorio lombardo: oltre 200 luoghi culturali accoglieranno i visitatori in 90 comuni circa distribuiti tra le province lombarde di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Varese, Lecco e Como.

In particolare sul nostro territorio ci saranno visite guidate a Villa Saporiti e Villa Gallia a Como, sedi istituzionali della Provincia, che ha aderito alla manifestazione per due weekend. Molte delle nostre ville sono da diversi anni nel circuito “Ville aperte”, altre sono delle novità o quasi come Palazzo Caimi – Pollini a Turate definita una delle 27 “Ville” più rilevanti della porzione pianeggiante della Provincia di Como, degne di nota per la loro importanza architettonica e artistica e il Giardino di Poggio Castello a Monguzzo. Qui sotto l’elenco di tutte le location aperte a Como e Provincia con giorni e orari di visita

Connettere, Visitare, Osservare e Imparare sono le finalità identitarie della rassegna, racchiuse nel claimConVOI”, che rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare il ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della regione. L’edizione di quest’anno ha scelto come villa simbolo Palazzo Trotti di Vimercate, uno dei più rappresentativi esempi di residenza nobiliare del Settecento. Dal 1862 sede del Comune di Vimercate, l’edificio si distingue per l’eccezionale stato di conservazione degli affreschi e per la ricchezza degli interni, che lo rendono un autentico gioiello del barocco lombardo, nonché una preziosa testimonianza del lusso e della storia dell’epoca.

Qui per scaricare il libretto completo delle ville aperte e per prenotare i posti e le visite

ville aperte in brianza

IL PROGRAMMA

Il programma autunnale offre un ricco calendario di visite guidate, eventi speciali, concerti, degustazioni, e attività dedicate ai più piccoli, con l’obiettivo di coinvolgere persone di tutte le età e promuovere un turismo culturale variegato di prossimità.

INIZIATIVE PER FAMIGLIE E BAMBINI

Artisti, associazioni, compagnie teatrali sono stati selezionate, nell’ambito delle due Call for artists bandite dalla Provincia MB (“ConVOI” e “La Reggia in Scena”), per arricchire e animare i luoghi di cultura del territorio coinvolgendo un pubblico di bambini e famiglie. Spettacoli, laboratori e una rappresentazione presso il Teatro di Corte della Villa Reale di Monza, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, accompagneranno il pubblico alla scoperta di luoghi affascinanti.

Insieme all’orso Artoo, ideato da Alchemilla Cooperativa Sociale, bambini e bambine dai 4 agli 8 anni andranno alla ricerca delle meraviglie racchiuse nel parco di Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza e nelle sale di Villa Arconati a Bollate.

A Bovisio Masciago, il percorso-spettacolo immersivo “Echi di fate e sussurri di storie” racconterà la storia di Villa Zari: un viaggio tra storia, danza e magia all’interno del parco, dove il pubblico sarà accompagnato dalle guide-narratori de Il Baule Verde e incontrerà le fate danzanti di Dance Project e Soul Vibes, custodi della memoria e dell’anima della villa.

Un’avventura attenderà invece le famiglie al Municipio di Rho, dove la Storia prende vita grazie alla collaborazione tra l’associazione Caminante e Teatro Selvaggio. Guidati da una custode pasticciona alla ricerca di una chiave perduta che cela un mistero, i partecipanti esploreranno sale e corridoi affrontando sfide e indovinelli per svelare i segreti del palazzo, comprendendo l’importanza del Municipio come cuore della comunità e scoprendo la storia dell’ex Palazzo Podestarile.

Nel prestigioso scenario del Teatro di Corte della Villa Reale di Monza prenderà vita “C’era una volta in Reggia”, un coinvolgente spettacolo teatrale a cura di L’Arca di Noe APS e Equivochi compagnia teatrale, pensato per un pubblico di adulti e bambini, che unisce narrazione, arte e immaginazione per riscoprire la memoria e il patrimonio del luogo. Durante le pulizie di routine, un Maggiordomo si imbatte in un evento straordinario: i ritratti storici appesi alle pareti cominciano a prendere vita, raccontando storie, aneddoti e leggende legati alla Reggia di Monza.

Giochi e avventure non mancheranno grazie alle iniziative organizzare dalla cooperativa Demoela: “Escape Mysterium” presso la Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di Merate e il percorso-gioco Gli Enigmi delle Piramidi nel Parco del Curone partendo da La Valletta Brianza.

I piccoli curiosi esploratori potranno partecipare anche a visite giocate, passeggiate e laboratori, in compagnia di guide turistiche abilitate, per conoscere luoghi e persone del passato: l’Associazione Sottinsù poterà i giovani visitatori alla scoperta dei viali immersi nel verde di Inverigo, laboratori e attività esperienziali faranno conoscere un magico atelier a Canzo e una casa del pellegrino a Civate, per finire con un tour artistico sul trenino attraverso tutto il parco di Monza. Con l’Associazione Art-U, si potrà esplorare tutta la città di Villasanta giocando e imparando, mentre al Mulino Colombo di Monza sarà possibile conoscere gli antichi mestieri e il lavoro ad essi connesso.

Infine, all’interno della ricca rassegna di settembre organizzata dal Festival del Parco di Monza, in occasione di Junior Fest, il Parco di Monza aprirà le sue porte a bambini e famiglie per una giornata interamente dedicata alla scoperta della natura, della creatività e della sostenibilità, attraverso laboratori, attività esperienziali, spettacoli e passeggiate guidate.

VILLE APERTE PER TUTTI

Attraverso percorsi speciali le tre associazioni di guide turistiche abilitate — Art-U, Guidarte e Sottinsù — accompagneranno il pubblico alla scoperta di dimore storiche e giardini, svelando storie, segreti e curiosità. I visitatori potranno conoscere la storia antica e contemporanea di Mariano Comense oppure scegliere di passeggiare nel verde fino alla chiesa di Pomelasca; o ancora ascoltare i racconti dell’ordine degli alabardieri di Monza custodi della Corona Ferrea, o perdersi alla scoperta del borgo di Oreno e delle sue dimore storiche; infine, vivere la città di Monza da un punto di vista differente: con gli occhi del letterato Bartolomeo Zucchi o all’interno degli antichi volumi custoditi nella biblioteca del complesso di Santa Maria del Carrobiolo.

Grazie all’iniziativa “Senso Comune”, promossa dal Consorzio Desio Brianza in collaborazione con diverse realtà del territorio, verranno proposti percorsi di inclusione e cittadinanza attiva, con visite guidate realizzate per (e insieme a) persone con disabilità.

Mentre, grazie alla collaborazione attiva già da diversi anni con l’Associazione dEntrofUori ars, alcuni ospiti della Casa di Reclusione di Opera realizzeranno ed esporranno, a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, alcune opere dedicate al concetto e al tema del “papavero”, fiore che in diversi contesti assume un forte valore simbolico: rappresenta la pace in contrapposizione  alla violenza e al conflitto, e in particolare il papavero rosso è divenuto emblema di memoria e commemorazione delle vittime di tutte le guerre.

Ritorna anche il progetto “Dipinti in Villa” con la pittrice Aleksandra Ostapova: per l’edizione autunnale verrà allestita una mostra all’interno di Villa Tittoni di Desio (una delle dimore soggetto artistico per l’Edizione Primavera) dove saranno esposte varie opere prodotte nell’ambito di Ville Aperte e non, oltre che la presentazione di un’opera site specific dedicata al mondo delle “arts and crafts”.

LE VIE DEL GUSTO

Ville Aperte in Brianza celebra anche i sapori del territorio: l’edizione 2025 promuove, per la prima volta, le eccellenze agroalimentari, dalle piccole produzioni artigianali alle realtà storiche consolidate, offrendo al pubblico un’occasione unica per conoscere e assaporare la ricchezza enogastronomica della regione.

Nel programma sono previste visite guidate con degustazione a tre aziende storiche del territorio – Macelleria Salumeria Beccalli, Prosciuttificio Marco d’Oggiono Prosciutti e Gruppo Meregalli – per scoprire saperi, tradizioni e processi produttivi locali.

Situata nel centro di Costa Masnaga, la Macelleria Salumeria Beccalli è una delle realtà gastronomiche più rappresentative della Brianza: nel 2006 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Negozio Storico” e nel 2016 quello di “Negozio di Valore – Brand di valore”. La visita sarà l’occasione per scoprire come si tramandano, di generazione in generazione, i saperi legati alla lavorazione della carne e alla produzione di salumi di qualità. Il Prosciuttificio Marco d’Oggiono Prosciutti, celebre per il suo prosciutto crudo premiato nel 1999 come “prodotto tradizionale lombardo”, permetterà ai visitatori di conoscere la cultura del maiale e le fasi di lavorazione del prosciutto. Infine, saranno organizzati tour guidati presso la sede storica di Gruppo Meregalli, azienda di distribuzione di vini e distillati con 170 anni di vita. La sede si trova a Monza nell’ex Convento di Santa Margherita che, secondo la tradizione, ospitò la Monaca di Monza, Suor Virginia, al secolo Marianna di Leyva (Gertrude de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni). Dell’ex convento a oggi rimane parte della struttura esterna e soprattutto la cantina storica, utilizzata in passato per l’imbottigliamento di vino.

Per questa edizione autunnale di Ville Aperte, arriva una nuova iniziativa dedicata alla riscoperta di sapori, odori e colori autentici della Brianza: il market enogastronomico.

Domenica 28 settembre, nel suggestivo scenario del Parco di Villa Filippini a Besana Brianza (MB), il pubblico potrà accedere gratuitamente ad un market con produttori selezionati della zona, dove sarà possibile degustare e acquistare prelibatezze tipiche.

Protagoniste della giornata saranno le seguenti realtà locali: Alice’s Bakery (Besana Brianza), Pioppotremulo gastronomia botanica (Seregno), Associazione Produttori di Luganega di Monza, Macelleria Salumeria Beccalli (Costa Masnaga), Teresa delle fragole (Viganò) e Birrificio Menaresta (Carate Brianza). Un’esperienza per tutta la famiglia, tra degustazioni di specialità a chilometro zero, incontri con i produttori e un’atmosfera che celebra la genuinità del territorio.

In aggiunta ci saranno alcune visite in villa con degustazione che permetteranno ai visitatori non solo di scoprire le bellezze artistiche e storiche del nostro patrimonio, ma anche conoscere la storia e i prodotti delle aziende del territorio.

GIUBILEO 2025: ITINERARI DELLA FEDE

In occasione dell’Anno Santo, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha promosso una serie di iniziative di pellegrinaggio verso le Chiese giubilari situate lungo i territori attraversati dal Cammino agostiniano; in totale, saranno percorsi 250 km suddivisi in 16 itinerari di Fede.

In esclusiva per i partecipanti di Ville Aperte in Brianza – edizione Autunno, è previsto un cammino speciale che si svolgerà nella provincia di Lecco.

Sempre in occasione del Giubileo, fino all’11 novembre 2025, l’associazione Il Volto Ritrovato presenta “VeLo: La Veronica e la Lombardia”, una mostra diffusa sul territorio che invita a riscoprire le più antiche rappresentazioni lombarde della Veronica romana. Questa reliquia medievale di straordinario valore è legata alla figura di Santa Veronica, la donna che – secondo la tradizione cristiana – durante la Via Crucis asciugò il volto di Gesù con un panno, sul quale rimase impressa l’immagine sacra del suo viso.

Inoltre, Per l’Edizione Autunno di Ville Aperte l’Associazione Cammino di Sant’Agostino e Il Volto Ritrovato hanno realizzato un “itinerario di fede” ad hoc, che dal Santuario della Madonna del Lazzaretto di Ornago poterà i camminatori fino alla Collegiata di Santo Stefano a Vimercate per conoscere la storia e il dipinto della Veronica lì custoditi.

NUOVE CONNESSIONI

L’edizione autunnale di Ville Aperte si arricchisce grazie a nuove e preziose collaborazioni con realtà culturali e territoriali di grande rilievo.

L’Associazione Pianura da Scoprire contribuirà a promuovere il patrimonio artistico nell’area della Media Pianura Lombarda – tra Bergamo, Brescia e Cremona – grazie all’iniziativa “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”, con aperture straordinarie fino a novembre 2025.

Inoltre, Ville Aperte incrocerà i linguaggi e le esperienze di altri importanti appuntamenti culturali del territorio, attraverso sinergie con tre Festival: il Festival del Parco di Monza, il MedFest e il Festival delle Geografie.

Il Festival del Parco di Monza, che si terrà gli ultimi due week-end di settembre, si fonda sull’ormai consolidato binomio “Arte e Natura” e quest’anno orienterà il proprio sguardo al tema “Parco del Futuro”. Gli eventi e i momenti di confronto organizzati accompagneranno il pubblico nella riflessione su tematiche di grande attualità e valore civico, con particolare attenzione al ruolo del Parco come bene comune e accessibile.

Il MedFest valorizza invece il ricco patrimonio medievale della Lombardia attraverso un approccio interdisciplinare: concerti medievali, spettacoli teatrali, conferenze con storici e medievisti di rilievo, visite guidate ed eventi esperienziali approfondiranno il tema del “gotico”, fil rouge dell’edizione 2025.

Il Festival delle Geografie, infine, organizzato dal 18 al 21 settembre nel comune di Villasanta, sarà un’occasione di scoperta consapevole del territorio, dove geografia, cultura e sostenibilità si incontrano in un appuntamento coinvolgente e multidisciplinare. Tema centrale dell’edizione 2025 sarà “CITTÀ – luoghi, racconti, visioni urbane”, un invito a esplorare lo spazio urbano attraverso nuove prospettive, storie e immaginari condivisi.

Queste iniziative congiunte daranno vita a un programma ancora più ricco, capace di offrire al pubblico di Ville Aperte esperienze diverse ma complementari.

Grazie alla collaborazione con Fondazione FS, sarà possibile visitare la Saletta Reale della stazione ferroviaria di Monza, pregevole esempio di architettura ottocentesca destinata all’accoglienza della famiglia reale sabauda. Realizzata nella seconda metà del XIX secolo, in corrispondenza del periodo in cui Monza divenne residenza estiva della corte presso la vicina Villa Reale, la saletta fu concepita come spazio esclusivo e riservato, dotato di ambienti decorati con eleganza e sobrietà secondo il gusto neoclassico dell’epoca. Un vero e proprio museo che oggi la Fondazione FS preserva e gestisce.

IN PROVINCIA DI COMO SONO APERTE:

Dintorni del Castello di Carimate

Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo

Giardino di Poggio Castello

Palazzo Caimi Pollini

Santuario Beata Vergine del Carmine

Villa Casana, il Parco storico, la Cappella gentilizia

Villa Sormani

Villa Padulli e il suo Parco Monumentale

Villa La Clerici

5 ville aperte in brianza

Tra le sedi protagoniste di questa edizione autunnale, si segnalano anche Villa Saporiti e Villa Gallia a Como, sedi istituzionali della Provincia di Como, che verranno nuovamente aperte al pubblico, permettendo ai visitatori di scoprire i loro straordinari spazi e la loro storia. L’Ente ha aderito alla manifestazione per due week-end consecutivi: 27 e 28 settembre e ancora 04 e 05 ottobre. Verranno effettuate 6 visite guidate al giorno nei seguenti orari: 10.00, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00

Fiorenzo Bongiasca Presidente della Provincia di Como ha dichiarato: “Siamo felici di rinnovare la partecipazione a Ville Aperte in Brianza, occasione per aprire al pubblico Villa Gallia e Villa Saporiti, solitamente sede della vita istituzionale. Il successo dello scorso anno conferma il grande interesse verso questi luoghi, patrimonio della collettività e simbolo di una cultura da vivere insieme. Nel week end del 4 e 5 ottobre ospiteremo anche una mostra di dipinti dedicati al territorio lariano e ad Alessandro Volta, a cura de L’atelier di Germano Bordoli con l’Associazione Giosuè Carducci.”

I main sponsor che sostengono questa Edizione Autunno di Ville Aperte in Brianza sono BrianzAcque, BEA Brianza Energia Ambiente, CEM Ambiente, AEB Ambiente Energia Brianza con A2A Illuminazione Pubblica.

La manifestazione, per l’Edizione Autunno, è realizzata quest’anno con il patrocinio di: MiC – Ministero della Cultura, Touring Club Italiano, ICOM, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Associazione Interessi Metropolitani, Associazione Dimore Storiche Italiane, UNPLI Lombardia, Italia Nostra (sezione di Monza), FAI Fondo Ambiente Italiano (Delegazione di Monza), Grandi Giardini Italiani e Rete dei Giardini Storici.