Logo
Torno celebra lo sport con la mostra “Sportiva/mente”

Dal 12 al 14 settembre in Via de Benzi 17 “Sportiva/mente”, un percorso tra cimeli, fotografie e protagonisti dello sport tornasco

La Pro Loco Torno presenta Sportiva/mente, una mostra dedicata allo sport tornasco di ieri, oggi e domani, in programma dal 12 al 14 settembre in Via de Benzi 17. Un’occasione per ripercorrere la storia sportiva del paese attraverso cimeli, fotografie e ricordi di chi ha fatto grande lo sport locale, dalla storica Plinio – protagonista nel canottaggio e nel volley – alla mitica Tre Valli tornasche.

Sportiva/mente a Torno

In esposizione saranno rappresentati molti sport e atleti, sia a livello agonistico sia amatoriale, a testimonianza della ricchezza e della varietà delle discipline praticate sul territorio. La mostra pone l’accento sui campioni del passato, come l’olimpionica del canottaggio Marianna Barelli (Atlanta ’96) e l’atleta Pierluigi Fattorini (compagno di nazionale di Livio Berruti), e sui talenti del presente e del futuro, tra cui Marco Selva, fresco campione europeo Under 23 di canottaggio nel singolo, Lara Bernardinello, campionessa europea di canottaggio con l’otto Under 19, Jacopo Sala, nazionale di rugby Under 18, e Mattia Andreani, campione di motonautica.

Sportiva/mente a Torno

L’inaugurazione della mostra è fissata per venerdì 12 settembre alle 18 con la presentazione della guida A piedi intorno al Lago di Como (ITER Edizioni) insieme all’autore Massimo Lozzi. Sabato 13 e domenica 14 settembre l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Sportiva/mente a Torno

Sportiva/mente è un omaggio allo sport come parte viva della comunità: dalle imprese del passato alle sfide del presente, fino ai sogni delle nuove generazioni che porteranno avanti questa storia. A pochi mesi dall’inizio dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, che avranno ricadute importanti anche sul territorio lariano, la mostra intende essere un momento di condivisione e riconoscenza verso i tanti tornaschi che si sono dedicati allo sport in forme diverse.