Logo
Lurago d’Erba, “Il paese delle facce gonfie” per Emozioni Teatrali

“Il paese delle facce gonfie” è un monologo di memoria e denuncia sul disastro di Seveso, con Stefano Panzeri

Prosegue a Lurago d’Erba la rassegna estiva Emozioni Teatrali, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale e dedicata alla memoria di Gigliola Colombo. Venerdì5 settembre, alle 21, presso la Baita degli Alpini, il pubblico potrà assistere a Il paese delle facce gonfie – Monologo per un evitabile disastro ambientale, con Stefano Panzeri, produzione de La Confraternita del Chianti. Lo spettacolo, diretto da Marco Di Stefano su drammaturgia di Chiara Boscaro, è tratto dall’omonimo libro del comasco Paolo Bignami e prodotto da Associazione Interdisciplinare delle Arti. Sul palco, Panzeri presta la voce e il corpo a Poldo, un uomo che osserva il mondo con lo sguardo di un bambino: curioso, ingenuo ma capace di cogliere l’essenza delle cose. Attraverso di lui rivive l’Italia del “boom” economico e dei sogni di progresso, fino al brusco risveglio davanti a quelli che l’autore chiama “gli effetti collaterali”: incidenti sul lavoro, malattie incurabili e disastri ambientali.

il paese delle facce gonfie Teatro Sociale Stefano Panzeri LA Confraternita del Chianti

La storia si ispira a uno dei più gravi episodi della storia italiana: il disastro di Seveso del 10 luglio 1976, quando una nube di diossina fuoriuscita da una fabbrica di cosmetici contaminò il territorio. Bignami ricorda: «Nel luglio di tanti anni fa io e altri bambini guardavamo il cielo nel timore che la nube tossica partita da Seveso potesse passare di lì. Era il 1976 e i disastri ambientali che seguirono troppo spesso hanno ricordato quanto accaduto a Seveso». Con uno stile diretto, ironico e allo stesso tempo poetico, Il paese delle facce gonfie unisce memoria personale e memoria collettiva, riportando al centro il tema urgente della tutela dell’ambiente e della salute, in un dialogo che lega passato e presente.

Ingresso libero senza prenotazione. In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena nella sala consiliare del municipio, in via Roma 56.