Dalle “Nozze di Figaro” a Sinatra, le Songs di Christoph von Weitzel a Villa Carlotta
Il baritono tedesco protagonista a Villa Carlotta per LakeComo Music Festival accompagnato dal pianista Ulrich Pakusch
Dopo il soprano Di Falco che la settimana scorsa ha cantato famose romanze a Villa Carlotta, il LakeComo Music Festival porta un altro recital lirico nella villa di Tremezzina. Venerdì 29 agosto il baritono Christoph von Weitzel interpreterà un repertorio variegato di arie, lieder e canzoni che spazia da Mozart a Bach, da Verdi a Wagner per finire ai contemporanei Josh Groban e Frank Sinatra. Ad accompagnare il cantante lirico sarà Ulrich Pakusch al pianoforte, appuntamento in terrazza, se il tempo lo permette, alle ore 18,30 per godere dello spettacolo del sole che va al tramosnto.
Come sempre il concerto è anche l’occasione per una visita alla villa e al maestoso parco in Tremezzina, il biglietto del concerto comprende anche l’accesso alla magione.
Delle interpretazioni del baritono tedesco von Weitzel così scrive il Frankfurter Allgemeine Zeitungpenetra: “Non è solo il bel canto ad essere interessante, ma anche il senso delle parole intensificato dalla musica, con cui vengono descritte situazioni emozionali fondamentali” ed è ciò che riflette la preoccupazione di Weitzel: partire dalla parola per scandagliare la musica, per occuparsi intensamente del significato per riscoprire il vero e il bello.
Christoph von Weitzel ha completato i suoi studi di canto con il professor John Lester (USA) e Barry Mora all’Opera di Francoforte. Gli impegni lo hanno portato al Salzburger Landestheater, al Vogtland Theater Plauen e al Mainfranken Theater Würzburg come membro permanente. Ha cantato come ospite nelle opere di Francoforte, all’Opera di Norimberga, nei teatri di Zwickau e Ratisbona e all’”Alte Oper” di Francoforte, tra gli altri. Christoph von Weitzel si è esibito come ospite d’opera e in recital in festival d’opera in Austria, Italia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Polonia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Il repertorio concertistico di Christoph von Weitzel abbraccia la letteratura musicale europea di quattro secoli, così come compositori contemporanei. Ha registrato per produzioni radiofoniche (ad esempio il Requiem di M. Durufé) e televisive, nonché registrazioni di CD. L’ex cancelliere federale Helmut Schmid e l’ex presidente federale Christian Wulff, tra gli altri, sono sostenitori del progetto di Christoph von Weitzel “Opera per i senzatetto – Winterreise – Le canzoni diventano Grand Opera”, in cui la versione messa in scena di quest’opera serve come mezzo per sensibilizzare sulla crescente situazione dei senzatetto e sul lavoro dei loro aiutanti. Con questo progetto, si è fatto un nome ben oltre il mondo della musica nella Germania occidentale.
Direzione, pianoforte e organo: queste materie, che Ulrich Pakusch ha studiato nei conservatori di Saarbrücken e Francoforte sul Meno, costituiscono i tre pilastri dei suoi ampi campi di attività.
Dopo aver ricoperto incarichi nei teatri di Ratisbona, Kaiserslautern e Karlsruhe, Ulrich Pakusch è stato assunto come direttore degli studi e direttore di banda al Mainfranken Theatre di Würzburg dal 2004 al 2011. Oltre al repertorio classico-romantico di base, ha diretto numerose opere del XX e XXI secolo e ha debuttato composizioni di Magret Wolf, Michael Obst, Manfred Trojahn e Gerhard Stäbler. Ha poi assunto la direzione musicale della scuola d’opera presso la Hochschule für Musik di Würzburg fino a febbraio 2019 e dall’ottobre 2018 è responsabile della direzione musicale delle produzioni operistiche presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia. Dal 2023 è professore in questa posizione.
Oltre alle sue attività universitarie, Ulrich Pakusch ha diretto i Berliner Symphoniker ed è un appassionato accompagnatore di Lied.
Come organista, i concerti come ospite lo hanno portato sugli organi della Berlin Philharmonie e della Konzerthaus am Gendarmenmarkt, della Basilica di San Pietro a Roma, Calgary, Auckland, Nazareth, Betlemme e Gerusalemme.
SONGS
Christoph von Weitzel (baritono), Ulrich Pakusch (pianoforte)
Data/Day: 29/08/2025
Ora/Time: 18:30
Location: Villa Carlotta – via Regina Tremezzina
Contributo concerto + accesso a Villa Carlotta da 12 a 20,00 €+2,30 € Commissioni e tasse
PROGRAMMA
W. A. MOZART:
Aria di Leporello “Madamina, il cataloguo” dal “Don Giovanni”
“Se voul ballare” Cavatina di Figaro da “Le nozze di Figaro”
G. VERDI: “Cortigiani, vil razza dannata” Aria di Rigoletto da “Rigoletto”
J.S. BACH: Cantata “Lasset uns mit Jesum ziehen”
WEITZEL/PAKUSCH: “Schläft ein Lied in allen Dingen” (Dorme una canzone in ogni cosa)
R. SCHUMANN: Frühlingsfahrt (Viaggio die primavera)
Tradizione tedesco: “Geh aus mein Herz ” (Apro il mio cuore)
R. WAGNER: Lied an den Abendstern (Canzone alla stella della sera) da “Tannhäuser”
F. SCHUBERT: Lied eines Schiffers an die Dioskuren (Canto di un marinaio ai Dioscuri)
J. GROBAN: You raise me up
F. SINATRA: My Way
In collaborazione con: Ente Villa Carlotta
L’ingresso include la visita di Villa Carlotta. Accesso ai giardini e al museo già dalle 16:00. Il concerto si terrà alle 18:30. La biglietteria del Festival a Villa Carlotta apre alle 16:00.
PROSSIMI CONCERTI
05/09/2025 – 18:30 BALLATA – Antonio di Cristofano (pianoforte) – Villa Carlotta, Tremezzina
07/09/2025 – 17:00 PASSACAGLIA – Duo Beikircher (violino, viola) – Villa Carcano, Anzano Del Parco
Amadeus Arte organizzatore del LakeComo International Music Festival, pone attenzione alla sostenibilità con azioni concrete:
Meno Carta più Dialogo”Da vari anni cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di carta. Non possiamo esimerci dallo stampare del materiale promozionale da distribuire o per affissioni, ma sentiamo la necessità di ridurre il più possibile l’utilizzo di questo supporto. Quest’anno dunque non stamperemo più i programmi di sala che saranno disponibili online. Un un link e QR code scansibile da qualunque smartphone (iOS, Android, Windows) alla cassa o al banco informativo permetterà al pubblico di avere il programma e la biografia dell’artista. In ogni concerto gli artisti annunceranno i brani direttamente al pubblico anche spiegando, se lo desiderano, il perché della loro scelta. In ogni concerto ci sarà spazio per domande e interazione. Gli spazi utilizzati non hanno la divisone scena-pubblico ciò permette di realizzare questa condivisione al meglio. Desideriamo con grande enfasi risparmiare energia e carta (salvando alberi ed acqua), aumentare la socializzazione, l’interscambio e l’umanità dei concerti stessi.

