la bella idea
|Ostetrica a domicilio per le neomamme: un progetto pilota anche a Como con Asst Lariana
Regione Lombardia avvia la sperimentazione anche sul territorio comasco con il coinvolgimento dell’ASST Lariana
Como sarà tra i territori coinvolti nel nuovo progetto pilota di Regione Lombardia che prevede l’assistenza ostetrica a domicilio per le neomamme. L’iniziativa, approvata con una recente delibera della Giunta regionale, durerà 12 mesi e a livello provinciale sarà realizzata dall’ASST Lariana. Il programma, denominato Continuità assistenziale ostetrica: la prima visita domiciliare dopo il parto, prevede la presenza di un’ostetrica a casa delle donne nei primi giorni dopo la nascita. Obiettivo: accompagnare le famiglie in una fase delicata come il rientro con il neonato, offrendo non solo assistenza sanitaria, ma anche supporto pratico ed emotivo.
L’ostetrica, oltre a seguire la mamma nella gestione della propria salute e dell’allattamento, potrà intercettare eventuali difficoltà fisiche, psicologiche o sociali, attivando tempestivamente i servizi e gli specialisti competenti. Il progetto consente anche di valutare il contesto quotidiano in cui vive la famiglia, garantendo così una vera continuità assistenziale integrata con il percorso ospedaliero.
«Con questo progetto entriamo nelle case delle famiglie – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso –. La visita a domicilio è un gesto di attenzione e vicinanza che aiuta la mamma, il bambino e la famiglia a vivere in modo più sereno i primi giorni insieme. È un investimento sul benessere e sulla prevenzione, ma anche un tassello della nostra battaglia contro l’inverno demografico».
La sperimentazione sarà sostenuta da un finanziamento complessivo di 500 mila euro e rientra nelle misure di Regione Lombardia per favorire la natalità, rafforzare i consultori familiari e potenziare i servizi dedicati al percorso nascita.
Foto di Robster_91 da Pixabay

