Logo

CiaoComo in provincia, si resta nel canturino: oggi tappe a Cucciago, Carimate, Cantù ed Alzate Brianza

17 luglio 2025 | 18:00
Share0

Un lungo viaggio attraverso il territorio per la seconda edizione del nostro tour tra paesaggi, storie, personaggi e curiosità. Ecco tutti i video di oggi, da Cucciago ad Alzate Brianza

La nona tappa della seconda edizione del Tour CiaoComo in Provincia è partita quest’oggi da Cucciago con il sindaco Enrico Molteni, per visitare l’ex asilo, oggi biblioteca comunale, e la ristrutturata sala consiliare, centro della vita comunitaria. Si è parlato anche del Pianella, storico palazzetto del Basket Cantù, che sarà destinato alla vendita e alla creazione di una zona residenziale. Il sindaco ha anche presentato i prossimi eventi nell’ambito della Festa della Madonna della Neve 2025, in Corte Castello.

Qui sopra il video

Il tour ha poi toccato Carimate, nella bellissima piazza Castello, dove lo attendeva Marina Domenichelli, presidente della ProLoco e il sindaco Roberto Allevi. Con loro, è stato possibile raccontare l’impegno della ProLoco nel proporre eventi ed attività per la cittadinanza, tra cui l’iniziativa di sabato 19 luglio, che vedrà il noto pianista Alessandro Martire esibirsi nell’area della fontana, antistante al Castello.

Qui il video

Passaggio a Cantù, sotto il campanile di San Paolo, con l’assessore Isabella Girgi e Giuliano Caimi, che hanno presentato la tredicesima edizione del Festival del Legno, in programma dal 24 settembre al 5 ottobre con il tema Pezzi Unici. In anteprima, raccontate anche le due opere di Gaetano Pesce che saranno allestite, nell’ambito della manifestazione, in Piazza Garibaldi e in Largo XX Settembre, a metà di via Matteotti. Un accenno anche al ritorno in serie A per il Basket Cantù e allo stato dei lavori del Palazzetto dello Sport.

Qui il video

Infine, la tappa di oggi si è conclusa ad Alzate Brianza, in cima alla Torre Civica, aperta eccezionalmente per CiaoComo, dalla quale si gode di una vista pazzesca sulla cittadina e sui paesi e territorio limitrofi. Il sindaco Paolo Frigerio ha raccontato le bellezze visibili dalla Torre, che viene aperta al pubblico solo in occasioni speciali, come la tradizionale Fiera che si tiene nel mese di settembre.

Qui, la meridiana della Torre Civica

CiaoComo in provincia ad Alzate Brianza - meridiana della Torre Civica

Qui il video

CiaoComo in provincia è sostenuto dal gruppo AutoTorino, Acqua Chiarella, l’immobiliare “Remax Essenza” e il “Forno” di via Borgovico a Como. Grazie a tutti per la fiducia e la stima.

CiaoComo in provincia è un progetto della redazione di CiaoComo che si avvale anche della preziosa collaborazione di Alessia Roversi e Valentina Polcaro per la logistica e tutti gli spostamenti sul territorio. Un enorme grazie ad entrambe.

LEGGI ANCHE QUI