CiaoComo in provincia oggi in giro per il canturino: Mariano Comense, Figino Serenza, Fino Mornasco e Novedrate
Un lungo viaggio attraverso il territorio per la seconda edizione del nostro tour tra paesaggi, storie, personaggi e curiosità. Ecco tutti i video di oggi, da Mariano Comense a Novedrate
L’ottava tappa della seconda edizione del Tour CiaoComo in Provincia è partita quest’oggi dal Parco dei Vivai di Mariano Comense dove, in compagnia dell’assessore Massimiliano Stigliano, si è raccontata la storia di questa stupenda area verde, nata nel 2008 sotto l’amministrazione Turati grazie al progetto Campus.
Qui sopra il video
Il tour ha poi toccato Figino Serenza e la stupenda Villa Ferranti. Insieme al sindaco Stefano Tomaselli, accompagnato da Ottavia, Dalila, Mattia e il consigliere comunale Giacomo Cattaneo, CiaoComo è entrata all’interno della dimora storica, che ospita la biblioteca comunale, per visitarne le bellissime sale, da quella dedicata ai giovani a quella del camino, nelle quali vengono svolte tantissime attività, per grandi e piccini, con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.
Qui il video
Passaggio a Fino Mornasco, nella Val Mulini, dove il sindaco Roberto Fornasiero ha parlato del progetto partito da pochi giorni, di realizzazione di una ciclopedonale che, dal centro della cittadina, attraverserà, verso est, costeggiando la provinciale, il territorio di Andrate fino a Cucciago, all’ingresso del Parco delle Groane. L’obiettivo è quello di renderla operativa entro la primavera del 2026. La zona, vero e proprio polmone verde, è ricca di percorsi, su cui poter passeggiare in tranquillità.
Qui il video
Infine, la tappa di oggi si è conclusa a Novedrate, nel Parco Comunale di Villa Casana, con il sindaco Serafino Grassi e il signor Gilberto Colombo, per osservare la cappella gentilizia, costruita nei primi del Novecento su un progetto dell’architetto Emilio Alemagna. Qui, per tanti anni, sono state deposte le salme dei nobili delle famiglie Isinbardi e Casana. La facciata riproduce quella della chiesa di San Francesco di Paola in via Manzoni a Milano, all’angolo di via Montenapoleone.
Qui il video
CiaoComo in provincia è sostenuto dal gruppo AutoTorino, Acqua Chiarella, l’immobiliare “Remax Essenza” e il “Forno” di via Borgovico a Como. Grazie a tutti per la fiducia e la stima.
CiaoComo in provincia è un progetto della redazione di CiaoComo che si avvale anche della preziosa collaborazione di Alessia Roversi e Valentina Polcaro per la logistica e tutti gli spostamenti sul territorio. Un enorme grazie ad entrambe.
LEGGI ANCHE QUI







