Edoardo Bennato e altri 10 concerti al Blues to Bop Lugano, 18 e 19 luglio
Lugano si accende di Blues per LongLake Festival: due giorni di grandi concerti con stelle internazionali e artisti svizzeri sul un palcoscenico a cielo aperto tra Piazza, Parco Ciani, LAC e Rivetta Tell
Vibrante, appassionato, inarrestabile. Dal 1989 Blues to Bop è la colonna sonora dell’estate luganese, e anche quest’anno il festival promette di regalare emozioni con la sua 35ª edizione, in programma venerdì 18 e sabato 19 luglio più un after festival domenica 20 alle 11 del mattino. Saranno giorni densi di concerti, incontri e approfondimenti, che trasformeranno diversi luoghi simbolo della città in templi del blues.
Blues to Bop che fa parte del LongLake Festival, è un evento nato dall’eredità di “New Orleans in Lugano”, capace di unire artisti locali e star internazionali, e di confermare la vocazione multiculturale e musicale della città. Il nome di punta è quello di Edoardo Bennato, 78 anni il prossimo 23 luglio, più vitale che mai con il suo repertorio rockìn’roll in salsa italiana. Bennato aprirà la prima serata al Boschetto di Parco Ciani dove è previsto un biglietto di ingresso a 30 franchi svizzeri. Dopo di lui suonerà ll popolare cantautore e chitarrista svizzero Philipp Fankhauser in occasione dell’uscita del suo nuovo album.
La sera seguente, sabato 19 luglio, sono tre i concerti al Boschetto (sempre con ingresso a pagamento), alle 20 Joachim Cooder accompagnato da Adriano Viterbini, poi Gennaro Porcelli & Band infine Billy Branch and the Sons of Blues per scatenarsi nella notte blues.

Venerdì 18 luglio – L’energia di Bennato e il soul blues di Fankhauser al Boschetto – Parco Ciani
Sarà il carisma di Edoardo Bennato ad aprire la grande serata del Boschetto di Parco Ciani, alle ore 21. Iconico cantautore italiano, Bennato arriva a Lugano con la sua storica BeBand per uno spettacolo ad alto contenuto Rock & Blues. Dal palco risuoneranno i suoi evergreen come “Il gatto e la volpe”, “L’isola che non c’è” e “Il Rock di Capitano Uncino”, fino ai brani più recenti dell’album “Non c’è”. Con 28 album all’attivo, Bennato continua a raccontare la società con ironia e spirito ribelle, fedele al suo stile che fonde rock, blues e canzone d’autore italiana.
A seguire, spazio al celebre bluesman svizzero Philipp Fankhauser, che presenterà il nuovo lavoro “Ain’t That Something”, uscito nel marzo 2025. Con la sua inconfondibile voce soul e un repertorio che spazia dal blues al gospel, Fankhauser proporrà un live pieno di groove, accompagnato da una band di musicisti d’eccezione:
Philipp Fankhauser – voce, chitarra
Hendrix Ackle – pianoforte, Hammond
Richard Spooner – batteria, bandleader
Andy Tolman – basso
Daniel Durrer – sassofono
Flo Bauer – chitarra
🎟 Biglietti: Concerto al Boschetto a pagamento.
Punta Foce – Parco Ciani
18.00 – DimeBlend
Combo a geometria variabile nato dall’incontro tra Max Frapolli e Chiara Ruggeri (ex The Voice of Switzerland). Dopo successi in festival come Vallemaggia Magic Blues e Lugano Blues Sessions, il gruppo presenta un set rock-blues originale e vibrante.19.30 – Østrik Quintet
Cinque giovani jazzisti, amici dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, portano a Lugano la loro esplorazione musicale tra standard jazz e omaggi ai giganti del trombone come J.J. Johnson e Curtis Fuller.
Rivetta Tell
20.30 – Little Chevy
Un irresistibile mix di rhythm’n’blues, country, rock e pop. Evelyne “Little Chevy” Péquignot e la sua band promettono un concerto trascinante, dove ogni canzone è un piccolo viaggio tra atmosfere diverse, tutte unite dalla potenza vocale della frontwoman.22.00 – Max Dega Band
Punto di riferimento del blues ticinese, Max Dega torna sul palco del suo festival di casa. Il repertorio spazierà tra rock/blues, country/blues e i classici del delta blues, accompagnato dai suoi Shurablues: Vanni Patriarca (basso), Roby Panzeri (batteria) e Nicola Calgari (sax).

Sabato 19 luglio – Cooder, Porcelli e il blues americano di Billy Branch
Boschetto – Parco Ciani
Alle 20.30 si apre la seconda grande serata a pagamento con una serie di esibizioni di altissimo livello:
Joachim Cooder & Adriano Viterbini
Figlio del leggendario Ry Cooder, Joachim è artista poliedrico e raffinato, cresciuto respirando il blues e la world music. Presenterà “Dreamer’s Motel”, il suo nuovo album tra americana, folk e alt-country. Con lui sul palco Adriano Viterbini, talento italiano e fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion.Gennaro Porcelli & Band
Dal 2005 chitarrista di Edoardo Bennato, Gennaro Porcelli è tra i massimi esponenti del blues italiano. Con uno stile che fonde Chicago, New Orleans e Memphis, Porcelli ha calcato palchi prestigiosi dal B.B. King’s di New York al Blue Note di Milano. Presenterà brani dal suo ultimo album “Me, you and the blues”.Billy Branch and the Sons of Blues
Vera leggenda vivente del blues, Billy Branch vanta tre nomination ai Grammy e una carriera lunga quasi 50 anni. Ha collaborato con giganti come Willie Dixon, Koko Taylor, Johnny Winter e Keb’ Mo’. Oltre 300 registrazioni al suo attivo e un’impronta inconfondibile, Branch chiuderà la serata con il suo armonica blues potente e coinvolgente.
🎟 Biglietti: 30 CHF, disponibili online QUI
Punta Foce – Parco Ciani
18.00 – Egidio Juke Ingala and the Jacknives
Armonicista e cantante tra i più apprezzati in Europa, Egidio Ingala porta un blues genuino e carico di energia, tra Chicago e West Coast. La band presenta l’album “Keep On Dreamin’” uscito nel 2024.
Rivetta Tell
20.30 – Wet Rugs
Trio svizzero nato a Montreux nel 2021, porta un Hill Country Blues grezzo e minimale. Con Heike Wylee (voce e contrabbasso), Eric Dubauloz (percussioni) e Marco Becherraz (chitarre), offrono un suono diretto, emozionale, dall’anima profondamente roots.

Domenica 20 luglio un concerto bonus chiuderà il weekend; Il gruppo Gospel Voices Family, alle ore 11.00 al LAC con ingresso gratuito. Nato nel 2018, questo progetto musicale porta sul palco un gospel energico e coinvolgente, che unisce spirituals tradizionali e brani moderni. Artisti provenienti da diversi Paesi offrono uno spettacolo dove la musica diventa ponte tra culture.
Una Lugano a ritmo di blues con Blues to Bop che si conferma un festival unico nel suo genere, capace di far dialogare grandi nomi internazionali e talenti locali in un’esperienza musicale travolgente. Che sia nei luoghi più iconici del centro o tra gli alberi del Parco Ciani, Lugano si prepara a risuonare di blues, soul e gospel, in un’edizione che si preannuncia memorabile.
Tutti gli eventi, ad eccezione dei concerti al Boschetto, sono a ingresso gratuito. Un’occasione imperdibile per scoprire la magia del blues sotto le stelle di Lugano.
Immagini dal sito www.longlake.ch

