Un altro temporale violento, allagamenti ed interventi dei vigili del fuoco: resta in vigore l’allerta arancione
Precipitazione intensa dopo le 16, tregua in serata. Rimane chiusa la via di Civiglio per motivi precauzionali, smottamento segnalato in via Pio XI a Sagnino.
Tombini saltati, strade allagate, disagi per qualche minuto alla circolazione. Su Como ed hinterland ancora un violento temporale nel pomeriggio (iniziato dopo le 16) dopo quello di ieri, preannunciato ampiamente dagli esperti e dalla Protezione civile fin da ieri. Tanti gli allagamenti, lungolago cittadino compreso, anche se i disagi sono durati meno rispetto a ieri mattina. Il temporale ha portato i vigili del fuoco a diversi interventi sul territorio, almeno una quarantina da quanto si è appreso finora. Non sono state segnalate situazioni particolarmente critiche sul territorio se non uno smottamento in via PioXI a Sagnino: cinquanta metri cubi di terreno (foto qui sotto) sono ceduti vicino alle case. Nessuna interessate, nè evacuata. Non ci sono persone coinvolte.

A Como, fino a cessazione di questa allerta arancione, rimane chiusa via dei Patrioti a Civiglio, riaperta solo pochi giorni fa dopo la frana di oltre un anno fa. Chiusura per motivi precauzionali. Ma la fase acuta della nuova perturbazione – allerta arancione per temporali e gialla per rischi di smottamenti – non è ancora cessata. Dovrebbe durare anche in serata. Miglioramento dalla mattinata di domani.
LEGGI ANCHE QUI