Villa Carlotta, arte, storia e gusto a Tremezzina
Sabato 5 luglio, laboratori per famiglie e il nuovo bistrot sociale arricchiscono l’esperienza di visita a Villa Carlotta
Villa Carlotta, a Tremezzina sul Lago di Como, conferma la propria vocazione culturale e sociale con nuove iniziative rivolte a famiglie e visitatori, integrando la bellezza delle sue collezioni con esperienze educative e gastronomiche.
Sabato 5 luglio alle 17 si terrà l’evento Argenti a tavola, pensato per le famiglie e organizzato nell’ambito della mostra Gli argenti del Duca. Oggetti preziosi dalle collezioni di Villa Carlotta, visitabile fino al 31 agosto. L’iniziativa offrirà l’occasione di scoprire le abitudini e gli oggetti legati alla tavola del Duca Georg II Sachsen Meiningen, approfondendo al contempo la conoscenza del museo. Per i più piccoli è prevista una lettura animata seguita da un laboratorio creativo, durante il quale i bambini potranno imparare ad apparecchiare una tavola di carta e inventare un originale menù. La durata complessiva dell’esperienza sarà di 90 minuti. I residenti di Tremezzina e Griante, così come altri eventuali aventi diritto a tariffe agevolate, possono richiedere informazioni scrivendo a segreteria@villacarlotta.it.
Accanto alle attività culturali, Villa Carlotta propone anche una novità legata al gusto e all’inclusione. Ha infatti riaperto per la stagione 2025 il Bistrot di Villa Carlotta, rinnovato negli spazi e nelle attrezzature, e affidato alla gestione della Cooperativa Auxilium di Tremezzina. Il progetto è frutto della collaborazione tra diverse imprese sociali locali e ha l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per persone con disabilità e giovani studenti, affiancati da professionisti ed educatori.
Situato all’interno dell’antica serra, il bistrot si presenta come uno spazio accogliente dove è possibile gustare piatti preparati con ingredienti a chilometro zero, pranzare all’ombra degli alberi o godersi un aperitivo sulla terrazza panoramica. «Vogliamo che il pubblico torni non solo per sostenere un’impresa sociale – ha spiegato Maria Angela Previtera – ma perché conquistato dalla qualità e dall’esperienza che sappiamo offrire».
Il bistrot è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare bistrotvillacarlotta@coop-auxilium.com oppure il numero +39 375 9544767.