ADV
ADV
ADV
ADV
recondita armonia |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Tosca, debutto in Arena tra gli applausi

4 luglio 2025 | 11:30
Share0

La prima di Tosca è andata in scena ieri sera in Arena e sarà replicata sabato 5 e lunedì 7 luglio: il racconto in video e immagini

È andata in scena ieri sera, all’Arena del Teatro Sociale, la Prima di Tosca, l’opera di Giacomo Puccini scelta per inaugurare la 18esima edizione del Festival Como Città della Musica e realizzata, nell’ambito della XI edizione di 200.Com Un progetto per la città, opera partecipativa del Teatro Sociale.

Tosca in arena prima festival Como città della Musica

Presenti anche diversi esponenti della giunta comunale di Como, tra cui la vicesindaco Nicoletta Roperto, l’assessore agli eventi Chiara Bodero Maccabeo e l’assessore alla cultura Enrico Colombo, oltre al presidente dei palchettisti Claudio Bocchietti, a diversi rappresentanti della cultura comasca e a tanti cittadini e cittadine che hanno affollato la platea in una serata calda ma piacevole, che ha consentito lo svolgersi dell’opera all’esterno, come da allestimento previsto (la prima Under30, invece, è stata messa in scena all’interno del Teatro a causa del maltempo).

Tosca in arena prima festival Como città della Musica

In copertina e qui, alcuni momenti e scatti dell’opera, la cui regia è stata affidata al comasco Davide Marranchelli, affiancato da Anna Bonomelli alle scene e ai costumi, mentre le luci portano la firma di Gianni Bertoli, già light designer in altre produzioni di OperaLombardia e AsLiCo. Sul podio la direttrice d’orchestra Manuela Ranno, attualmente direttrice principale dell’Orchestra giovanile Francesco Cilea e precedentemente Direttrice musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese.

Tosca in arena prima festival Como città della Musica

In scena un cast d’eccezione che include nel ruolo di Floria Tosca Alessia Panza, vincitrice del Concorso AsLiCo 2023 e già vista al Teatro Sociale di Como nei panni di Luisa Miller; torna, dopo essere stato lo scorso anno Calaf in Turandot, Max Jota, questa volta come Mario Cavaradossi, e Giacomo Leone (Spoletta), più volte sul palcoscenico del Sociale. Con loro anche alcuni vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso Internazionale AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici, come Jun Young Choi nei panni del Barone Scarpia, Giovanni Accardi (Sciarrone/carceriere), Tiziano Rosati(Cesare Angelotti) ed infine Donato Di Gioia (Il Sagrestano). Insieme al team creativo e ai cantanti professionisti, ovviamente non manca il Coro 200.Com con più di 200 cantori amatoriali, cuore del progetto partecipativo di AsLiCo, diretti dal M° Massimo Fiocchi Malaspina.

Tosca sarà replicata sabato 5 e lunedì 7 luglio alle ore 21.30.
Biglietti disponibili sul sito del teatro o presso la biglietteria.

Tosca in arena prima festival Como città della Musica