Gio Beats, jazz e blues accendono Campione d’Italia
Musica live ogni giovedì di luglio in piazza Roma, mentre il Summer Fun Festival continua tra arte e spettacolo
Campione d’Italia si prepara a trasformare piazza Roma in un palcoscenico a cielo aperto per tutto il mese di luglio grazie a Gio Beats Campionesi, la rassegna musicale organizzata dalla Nuova Associazione Campionese Operatori Economici (NACOE).

Quattro serate, il 3, 10, 17 e 24 luglio, dalle 20.30 alle 23, accompagneranno residenti e turisti tra jazz, blues ed evergreen internazionali, inserendosi nel cartellone del Summer Fun Festival, la manifestazione estiva voluta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Casinò di Campione SpA – Società Benefit.
Ad aprire il festival, il 3 luglio, saranno Mike Frigoli & Simon Peduzzi con il progetto Jazz e Dintorni – La Dolcevita, mentre il 10 luglio saliranno sul palco i Blueaces con un repertorio blues rivisitato. Il 17 luglio toccherà ai 4 Miles, gruppo jazz composto da studenti della Scuola di Musica Moderna di Lugano, e il 24 luglio chiuderà la rassegna il concerto acustico di Mauro Pina Trio, con classici italiani e internazionali.
Parallelamente, Campione d’Italia vive l’estate anche attraverso l’arte. Nell’ambito del Summer Fun Festival è stata inaugurata lo scorso 28 giugno presso la Galleria Civica la mostra Prospettiva Giorg, dedicata a Enrico Fenogli in occasione dei suoi novant’anni. L’esposizione, aperta fino al 3 agosto dal giovedì alla domenica (14-19, ingresso libero), ripercorre l’evoluzione stilistica dell’artista, offrendo un viaggio tra opere su tela e carta, cariche di intensa espressività.
A rendere ancora più viva la stagione estiva sarà anche la tradizionale grigliata in piazza Roma organizzata dalla NACOE il 1° agosto, già protagonista di grande successo nella scorsa edizione.
«Anche per il 2025 vogliamo offrire musica e momenti di qualità per cittadini e visitatori – ha dichiarato Mauro Rubbini, presidente della NACOE –. Vogliamo che Campione resti un luogo dove vivere serate speciali tra lago e montagna, in compagnia di buona musica e ottimo cibo».

Campione d’Italia è raggiungibile anche via lago, grazie al servizio di imbarcazioni pubbliche e private che permettono di attraccare direttamente di fronte alla location degli eventi, rendendo la cittadina ancora più accessibile e suggestiva. Il Summer Fun Festival proseguirà fino al 29 agosto con spettacoli, musica e intrattenimento per tutte le età.


