Basile resta a Cantù dopo la promozione: la notizia tanto attesa dai tifosi brianzoli, prolungato il suo contratto
Prolungato il contratto, la soddisfazione di coach Brienza:”Conferma meritata, sarà decisivo anche in A1. Sono molto contento”.
La notizia tanto attesa dai tifosi brianzoli: l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver raggiunto un accordo per estendere il contratto con l’ala italiana Grant Basile fino al termine della stagione sportiva 2026-27. E’ stato tra i protagonisti della cavalcata vittoriosa alla serie A1 nelle ultime settimane, Mvp delle finali contro Rimini per una Cantù di nuovo tra i grandi del basket maschile.
LE DICHIARAZIONI
Nicola Brienza (coach): “Sono contentissimo che il percorso con Basile continui. Andiamo a confermare un giocatore importante della scorsa stagione, che sarà fondamentale anche in Serie A. Con lui abbiamo iniziato un preciso lavoro tecnico-tattico e la possibilità di poter proseguire insieme ci rende felici. Come per Bortolani, mi auguro di vederlo protagonista in estate con la Nazionale e sono sicuro che da agosto in avanti ci darà un grande contributo per raggiungere i nostri obiettivi”.
Alessandro Santoro (GM): “Con Grant abbiamo condiviso, innanzitutto, la garanzia di proseguire i miglioramenti nel percorso di crescita iniziato insieme. Siamo certi, così come lo siamo stati l’estate scorsa, di avvalerci di un giocatore di grande prospettiva e la passata stagione ha confermato le aspettative che noi e lui avevamo. Oggi, però, si apre un nuovo capitolo perché la serie A è un campionato diverso e molto più impegnativo. Una sfida di alto livello, che vedrà Grant Basile e Pallacanestro Cantù confrontarsi con il medesimo coraggio, ma consapevoli delle difficoltà che ci troveremo davanti”.
LA CARRIERA DI BASILE

Grant Basile è nato il 19 aprile 2000 a Pewaukee, nel Wisconsin. Dopo aver terminato la sua formazione cestistica con Wright State University, si trasferisce in Italia e firma un contratto pluriennale con Tortona. Nella sua prima stagione professionistica viene girato in prestito a Pistoia, con cui fa il suo esordio in Serie A sotto la guida di coach Nicola Brienza.
L’anno successivo è, ancora in prestito, a Orzinuovi, dove è protagonista di una esaltante stagione da 20.9 punti e 9.7 rimbalzi di media. Si guadagna così la chiamata di Cantù. In Brianza sfodera un’altra annata ben oltre la doppia cifra in stagione regolare. Nei playoff sale ulteriormente di livello, segnando 18.1 punti a partita e guadagnandosi il titolo di MVP della Finale.
Durante la scorsa stagione, Basile ha fatto il suo esordio ufficiale con la Nazionale nella sfida valida per le qualificazioni a Eurobasket 2025 contro l’Islanda.
LEGGI ANCHE QUI