ADV
ADV
ADV
ADV
il finanziamento |
Regione Lombardia Notizie
/

Bando giovani agricoltori, da Regione Lombardia 5,7 milioni di euro per imprese Under 40

26 giugno 2025 | 13:35
Share0
Bando giovani agricoltori, da Regione Lombardia 5,7 milioni di euro per imprese Under 40

Regione Lombardia investe ancora una volta sulle nuove generazioni e lo fa nel modo più concreto: sostenendo chi sceglie di costruirsi un futuro in agricoltura. Sono 131 i giovani agricoltori che riceveranno un contributo per avviare la propria impresa grazie all’ultima finestra del primo bando regionale dedicato all’insediamento giovanile. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Alessandro Beduschi. È già in essere il secondo bando di questo intervento, anch’esso con 4 finestre, che registra una dotazione di 20 milioni di euro.

«Un’iniezione di fiducia e risorse pari a 5,77 milioni di euro – ha dichiarato Beduschiche si aggiunge ai risultati dei mesi scorsi: in totale, nei quattro periodi di apertura del bando tra il 2024 e il 2025, sono state finanziate 288 domande per un valore complessivo di 15,7 milioni di euro. In un tempo che chiede coraggio per fare agricoltura, vedere così tanti ragazzi e ragazze sceglierla come progetto di vita è una straordinaria notizia. La Regione c’è, al loro fianco, per aiutarli a partire con il piede giusto e costruire imprese solide, innovative, radicate nei territori ma capaci di guardare lontano».

Una parte rilevante delle risorse – oltre 2,4 milioni di euro – è destinata a giovani che operano nelle aree interne della Lombardia, spesso le più fragili ma anche le più ricche di potenziale umano e ambientale. E più di 50 insediamenti riguardano imprese di montagna, segno di una voglia concreta di presidiare anche i territori più complessi.

«Questi ragazzi non stanno solo aprendo un’azienda – ha concluso BeduschiStanno scegliendo di essere custodi del paesaggio, promotori di economia pulita, protagonisti di una nuova stagione agricola che ha al centro la qualità, la sostenibilità e la bellezza del lavoro fatto bene».

L’intervento si inserisce nel quadro del Piano Strategico della PAC 2023-2027 e rappresenta uno degli strumenti più incisivi messi in campo per favorire il ricambio generazionale e contrastare lo spopolamento delle campagne.

Per quanto riguarda il territorio comasco, sono state 5 le domande accolte, per un finanziamento totale di 250mila euro.

«Scommettere sull’agricoltura oggi non è una scelta scontata: servono passione, competenze e tanta determinazione. Proprio per questo Regione Lombardia ha il dovere di sostenere chi, soprattutto tra i giovani, decide di investire in un’attività che è presidio di identità, paesaggio e comunità –  ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Anna Dotti – Ringrazio l’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi per la visione concreta e lungimirante di questa misura. È importante che anche il nostro territorio comasco, dove la tenacia degli agricoltori si misura ogni giorno con le sfide della geografia e dell’economia, sia stato valorizzato all’interno di un piano che guarda al ricambio generazionale come investimento strategico per tutta la Lombardia. La nuova agricoltura non è più solo fatica e tradizione, ma innovazione, biodiversità, sostenibilità, impatto positivo. I giovani lo sanno bene. E Regione Lombardia, con questo intervento, dimostra di saperlo sostenere con intelligenza e tempestività».