Summer Fun Festival, a Campione arriva Matthew Lee
Matthew Lee, stasera 26 giugno alle 21 porterà a Campione, al Summer Fun Festival, “The prince of the rock & roll tour 2025”
La rassegna di musica, ballo, arte e intrattenimento a ingresso libero, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Casinò di Campione SpA – Società Benefit, ha trasformato piazzale Maestri Campionesi, a Campione nel palcoscenico principale del Summer Fun Festival e in uno spazio per la musica di qualità con artisti e gruppi di rilievo nazionale e internazionale.
Questa sera, 26 giugno, ore 21 sarà la volta di Matthew Lee, che porterà a Campione “The prince of the rock & roll tour 2025”.
Noto per il suo eccezionale virtuosismo al pianoforte, che lo rende unico nel panorama delle esibizioni dal vivo. Il suo show, che unisce brani originali ai grandi classici del rock&roll ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani, è uno spettacolo coinvolgente. Il pianista pesarese porterà in scena una ventata di energia pura e, viste le qualità indiscusse da eccezionale entertainer, ci sono tutte le premesse per un concerto che sarà un’esperienza elettrizzante.
«Sono strafelice di tornare a Campione, dopo il grande calore con cui sono stato accolto qualche mese fa al Casinò. Sono davvero emozionato di potermi esibire ancora nella vostra città, tra l’altro questa volta in piazza, in una location più grande. Ci divertiremo e sarà una grande festa!», commenta Matthew Lee alla vigilia della tappa del suo tour che toccherà non solo l’Italia ma anche la Lituania, l’Estonia, la Finlandia e l’Asia.
Il “principe del rock&roll” si esibirà accompagnato dai musicisti Lorenzo Assogna alla chitarra, Joe Tortorelli alla batteria e Daniele Raffaelli al basso.
Ad aprire ufficialmente il Summer Fun Festival è stato il concerto rap di Rickmond Baby, all’anagrafe Riccardo Lazzati, artista originario di Campione d’Italia che, con il suo ritmo coinvolgente, ha fatto cantare e ballare un pubblico di giovani tra i 16 e i 30 anni.

Sabato sera, invece, è stata la volta del primo dei tre imperdibili appuntamenti con “Swing to Swing” – Music for Green Events, un genere musicale apprezzato e ballato in tutto il mondo, che ha annoverato artisti iconici quali Duke Ellington, Glen Miller, Louis Armstrong.
Nella splendida cornice vista lago si è esibita la All Stars Dixieland Orchestra, capitanata dal clarinettista Alfredo Ferrario, premiato come miglior nuovo talento nel referendum Top Jazz 2009 della rivista Musica Jazz. Con lui hanno suonato Carlo Uboldi al pianoforte, Marco Bianchi al vibrafono, Roberto Piccolo al contrabbasso e Massimo Caracca alla batteria. Ad arricchire lo spettacolo alcune scuole di ballo che si sono esibite con i loro ballerini. La serata è stata aperta e si è conclusa con il DJ set Ivan Deluxe.

Ci sono anche altre serate in programma: Il 5 luglio con Hot Gravel Eskimos e il 2 agosto con la Monday Orchestra.
L’iniziativa unisce concerti swing dal vivo e ballo, grazie alla partecipazione di scuole di ballo italiane e svizzere Swingin’ Folks, Susy Boogie, New Style Dance, AN Danza e InnoSwing. «Invitiamo il pubblico a partecipare alle prossime serate del 5 luglio e del 2 agosto per un ulteriore tuffo nel mondo swing che non è solo un genere e un ballo, ma un modo di vivere», sottolinea Lele Gambardella di Music for Green Events.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Greta Corbetta



