ADV
ADV
ADV
ADV

Storie di Cortile: tre serate tra canzone d’autore, tex mex e swing

24 giugno 2025 | 08:00
Share0
Storie di Cortile: tre serate tra canzone d’autore, tex mex e swing

Dal 24 al 28 giugno a Verano Brianza, Colonno e Canzo, musica e parole con Dori Ghezzi, Andrea Parodi, Borderlobo e i Musica da Ripostiglio

Tre serate consecutive tra Monza e Como per la nona edizione di Storie di Cortile, la rassegna ideata dal cantautore Andrea Parodi che porta nei cortili, nelle piazze e nei luoghi più suggestivi della Lombardia concerti gratuiti, narrazioni musicali e incontri con artisti di rilievo nazionale.

Questa sera, martedì 24 giugno, a Verano Brianza si terrà l’omaggio Tra Genova, l’Emilia e il West, dedicato alle canzoni di Fabrizio De André e Francesco Guccini. In scena Ellade Bandini alla batteria, Juan Carlos “Flaco” Biondini alla chitarra, Alex Gariazzo alla voce e chitarra, Andrea Parodi alla voce, Riccardo Maccabruni al pianoforte e alla fisarmonica, Michele Guaglio al basso. Ospite speciale della serata sarà Dori Ghezzi. L’evento, inizialmente previsto alla Curt de Bram, è stato spostato al Parco della Pace in via San Giuseppe 6. Inizio alle 21. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Biblioteca comunale.

Venerdì 27 giugno il festival si sposta a Colonno, sulla spiaggia pubblica, per il concerto Musica a filo d’acqua. Protagonista il progetto Borderlobo guidato da Andrea Parodi alla voce e chitarra, con Alex “Kid” Gariazzo alla voce e chitarra elettrica, Raffaele Kohler alla tromba mariachi, Riccardo Maccabruni alla voce, fisarmonica e pianoforte, e Michele Guaglio al basso e footdrum. Il concerto, in programma alle 21, è a ingresso libero. In caso di pioggia sarà riprogrammato in data da definire. Informazioni: telefono 031 821280, email info@comune.colonno.co.it.

Andrea Scanzi e Borderlobo per storie di cortile a Palazzo Cernezzi

Sabato 28 giugno a Canzo, presso la corte storica di Villa Meda in via Meda 40, sarà la volta dei Musica da Ripostiglio. Il gruppo toscano, noto per la sua attività tra musica, teatro e cinema, porterà sul palco uno spettacolo tra swing, ironia e virtuosismo. Inizio alle 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, il concerto si terrà al Teatro Sociale di piazza Garibaldi. Informazioni: cultura@comune.canzo.co.it, telefono 031 674164.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Il calendario completo del festival è disponibile sul sito dedicato.

Prossimi appuntamenti Storie di Cortile

4 luglio – Merone, cortile Biblioteca comunale
Musica e architettura tra le due guerre

5 luglio – Varese, Borgo del Sacro Monte
Musica diffusa dalle ore 17.30 alle 20.30

6 luglio – Cucciago, corte castello
The Vad Vuc

9 luglio – Figino Serenza, Villa Ferranti
Determigrazione con Freddie Del Curatolo, Michele Di Mauro, Natanya e Jono Manson

11 luglio – Varese, Castello di Masnago
Sulutumana

19 luglio – Saronno, cortile Casa Morandi
Session Americana

21 luglio – Lurago d’Erba, baita degli Alpini
Brian Mitchell Band

9 agosto – Varese, Sacro Monte
James Maddock

11 agosto – Veleso, frazione Erno
James Maddock Trio

13 agosto – Predazzo (TN), Storie di Cortili sulle Dolomiti
Raffaele Kohler e Val Bonetti

26 settembre – Inverigo, chiusura in teatro
Il Puma di Lambrate: Fabio Treves