Fino Mornasco, va segno l’appello del sindaco Fornasiero:”I ragazzi si sono scusati per il danno: hanno capito l’errore”
Quattro di loro oggi in Municipio: concordati con il sindaco piccoli interventi di manutenzione in paese. Il primo cittadino:”Un buon segnale, accolgo favorevolmente il loro pentimento”
Un appello che ha colpito nel segno. E’ quello che sabato scorso, a CiaoComo, ha fatto il sindaco di Fino Mornasco Roberto Fornasiero che ha chiesto ai ragazzi protagonisti di una serata folle a Socco di Fino Mornasco (ripresi dalle telecamere, foto qui) di fare un passo indietro ed ai loro genitori di intervenire subito: danni alla casetta dei libri dopo aver ingerito una quantità enorme di alcool ad appena 14 anni.

Appello pacato, ma deciso. Da padre prima che da sindaco (video sopra). E le parole di Fornasiero hanno lasciato il segno visto che oggi lo stesso primo cittadino ha contattato la redazione per spiegare cosa è accaduto nelle ultime ore: quattro dei sei giovani che si vedono in questi frammenti video hanno parlato con i loro genitori – ammettendo gli addebiti – e poi si sono presentati in Comune chiedendo scusa al sindaco ed a tutti i cittadini per quello che hanno fatto.
“L’appello ha funzionato – ha spiegato il sindaco – e credo che sia un primo passo importante, una ammissione di responsabilità con le scuse e l’impegno a non ripetere più un episodio simile. Assieme a loro abbiamo valutato che, per ripagare il danno causato, faranno dei piccoli lavori di manutenzione o raccogliere le cartacce nello stesso parco dove hanno fatto le bravate. E’ un segnale, accolgo favorevolmente il loro impegno così come le sincere scuse fatte oggi. Credo sarà una lezione, si ricorderanno l’errore fatto e penso che questa sia la cosa più importante per loro, per far si che queste cose non si verifichino più. Contento che l’appello è stato recepito pienamente nel suo significato educativo”.
LEGGI ANCHE QUI