Tanti anni di attesa, Lurate Caccivio riabbraccia il suo cineteatro Pax: inaugurazione in serata con Gioele Dix
Stamane la cerimonia con la banda del paese. “Restituire questa struttura ai cittadini è una grande soddisfazione”, le parole del sindaco Arrighi. Moltissimi i volontari che si sono impegnati in questi anni
Era chiuso da oltre 10 anni. Ma per i cittadini di Lurate Caccivio quella chiusura era una ferita aperta. Ora, dopo tanti sacrifici e il contributo di tanti (Parrocchia su tutti, poi Comune, Regione e Fondazione Cariplo) il Cineteatro Pax è di nuovo aperto. Sforzo collettivo importante come è stato sottolineato stamane alla cerimonia di apertura con la presenza di sindaco, amministrazione comunale (maggioranza e minoranza), assessore regionale Fermi (con il consigliere Orsenigo), l’ex sindaco della vicina Villaguardia Perroni in rappresentanza della Provincia e del presidente Bongiasca che pure un contributo l’ha dato. Alla cerimonia ha preso parte anche la banda del paese per allietare i presenti dopo l’inaugurazione. Insomma, un giorno di grande festa.




La struttura, come detto, era chiusa dal 2014. Tra il 2021 ed oggi lo storico edificio è stata oggetto di importanti opere di ristrutturazione edilizia ed adeguamento degli impianti. Le lunghe e laboriose opere di cantiere hanno affrontato e risolto numerosi problemi tecnici, superando anche i ritardi intercorsi a causa dall’arrivo della pandemia Covid e dai molteplici imprevisti. Il complesso cantiere ha richiesto grande impegno sia sul fronte burocratico che su quello pratico. Di grande supporto è stata Regione Lombardia, che ha finanziato parte del progetto di rinnovamento strutturale, così come Fondazione Cariplo che ha stanziato le somme necessarie a coprire le spese per l’adeguamento degli impianti e l’avvio della gestione programmatica. Non da ultimo tutta la Comunità parrocchiale di Lurate Caccivio, la quale ha contribuito in maniera considerevole alle ingenti spese sostenute per l’ammodernamento dello storico edificio. La struttura del cineteatro luratese è stata ripristinata alle sue funzioni originarie, sia teatrali che cinematografiche. La soddisfazione del sindaco Arrighi (video)
L’accessibilità è sensibilmente migliorata grazie alla realizzazione di rampe di collegamento tra i diversi dislivelli e di nuove scale di accesso al palcoscenico, il cui accesso è ora consentito anche tramite un monta-carrozzine di nuova installazione e, recentemente, è stato realizzato un ampio parcheggio a disposizione della struttura, posto in via Pascoli a soli 50 metri dal Cineteatro.

Qui alcune delle foto della struttura come si presenta oggi. E stasera (locandina qui sopra) il debutto è con il botto: lo spettacolo di Gioele Dix per aprire gli spettacoli al rinnovato “Pax” di Lurate.