ADV
ADV
ADV
ADV
tutto il programma |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Musica, ballo e arte! Che spettacolo a Campione d’Italia con Summer Fun Festival

11 giugno 2025 | 09:30
Share0
Musica, ballo e arte! Che spettacolo a Campione d’Italia con Summer Fun Festival

Dal 20 Giugno al 29 Agosto il piazzale a lago di Campione diventa il palco del grande divertimento estivo

A soli 25 chilometri da Como, nella bella enclave di Campione d’Italia, torna la magia dei concerti estivi con la prima edizione del Summer Fun Festival, una rassegna di musica, ballo, arte ed intrattenimento a libero accesso, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Casinò di Campione SpA – Società Benefit.

Dal 20 Giugno al 29 Agosto piazzale Maestri Campionesi, si trasformerà nel palcoscenico principale del festival, regalando al pubblico performances indimenticabili con una cornice unica: la magnifica vista sul Lago di Lugano. In caso di condizioni meteo avverse, alcuni eventi si svolgeranno nel Salone delle Feste – Palazzo del Casinò, garantendo il regolare svolgimento della rassegna senza rinunciare alla qualità dello spettacolo.

campione d'italia summer fun festival

Un cartellone ricco di emozioni che spazia tra le note, dal jazz, al folk, dal rock allo swing, dal rap alla grande musica italiana; tra i nomi che saliranno sul palco va ricordato quello del pianista e cantante Metthew Lee in uno show imperdibile il 26 giugno. Poi esibizioni di ballo, arte e altri intrattenimenti.

Anteprima dell’estate campionese sarà la cena di gala firmata Claudio Sadler, 1 stella Michelin, con un menù dedicato che combina tradizione e innovazione, in programma il 12 giugno al ristorante Riviera al settimo piano dell’edificio che ospita anche il Casinò. Titolo evocativo della serata: Viaggio tra le Stelle di Sadler – Una cena gourmet a Campione d’Italia.

La firma dello chef milanese Claudio Sadler su una serata per andare alla scoperta dell’universo della cucina d’autore. L’appuntamento è fissato alle ore 20 nella location nota anche per la vista spettacolare sul lago e sarà preceduto da un cocktail di benvenuto. L’atmosfera sarà impreziosita da un sottofondo di musica live al pianoforte. Durante la cena gli ospiti incontreranno Claudio Sadler e gli chef che presenteranno le portate. Lo chef stellato è, infatti, anche uno scopritore di talenti. Per l’occasione ha ideato un menù composto da quattro portate: antipasto, primo, secondo e dessert, preparati rispettivamente dai suoi chef: Lorenzo Sacchi, ristorante il Circolino by Sadler Monza, 1 stella Michelin, Park Kisung ristorante Sadler Milano, 1 stella Michelin, Andrea Besana ristorante Gusto By Sadler San Teodoro, 1 stella Michelin, Andrea Gianella “Sadler Incontri” studio cucina Milano.

“Buono, bello, moderno e leggero sono gli obiettivi che mi spingono a sfruttare le mie conoscenze e la mia creatività. – Si racconta così Claudio Sadler – Mi piace definire la mia cucina ‘moderna in evoluzione’, perché la considero un contributo al rinnovamento. Infatti, non mi piace cucinare soltanto piatti tradizionali, ma anche quelli moderni: due estremi che, se sapientemente dosati dall’estro e dalla sensibilità artistica, possono regalare gusti unici e innovativi pur mantenendo il rispetto per la tradizione. Lo considero un modo per salvaguardare il patrimonio culinario nazionale accompagnandolo nella contemporaneità; in altre parole, parto dalle radici della cucina nostrana e “trasgredisco” in qualche modo le regole per ottenere un risultato più accattivante”.

I vini abbinati alla cena sono della storica cantina dell’Alto Adige Kettmeir e della Toscana con Lamole di Lamole. Il costo è di 150 euro a persona e i posti limitati. Informazioni e prenotazioni
eventi@visitcampioneditalia.it  – Tel. +4191 9164 1131 Tel. +4191 9164 1132
sadler campione d'italia

Dopo cena si va in piazza dove Summer Fun Festival aprirà venerdì 20 giugno alle ore 19.00 con un sunset spettacolare: il concerto rap di Rickmond Baby, all’anagrafe Riccardo Lazzati, artista originario di Campione d’Italia che darà ufficialmente il via a questa prima edizione con il suo ritmo coinvolgente.

A seguire, tre imperdibili appuntamenti con lo swingsabato 21 giugno ore 21.00: All Stars Dixieland Orchestrasabato 5 luglio ore 21.00: Hot Gravel Eskimos e sabato 2 agosto ore 21.00: Monday Orchestra. Musica, ma anche le esibizioni dei migliori ballerini delle scuole di swing della Lombardia, per un tuffo nell’energia e nello stile vintage e la possibilità di ballare insieme su spumeggianti note. A seguire Dj Set a cura di Ivan Deluxe.

Giovedì 26 giugnoore 21.00, il talento e la carica di Matthew Lee, virtuoso del pianoforte e re del rock’n’roll, conquisteranno il pubblico con un live esplosivo. Già gran mattatore nelal rassegna invernale al Salone delle Feste, Matthew torna a Campione con il suo mix irresistibile di tecnica, carisma e pura adrenalina musicale.

Mercoledì 9 luglio ore 21.00, spazio alla grande musica italiana con la BLASCOLIGA Band, tributo a Ligabue e Vasco Rossi, un’occasione imperdibile per cantare i successi più amati.

Ogni giovedì 3-10-17-24luglioalle ore 20.30, piazza Roma si trasformerà in un palcoscenico vibrante con la rassegna “GIO BEATS Campionesi”, un viaggio musicale tra sonorità fresche e atmosfere coinvolgenti per rendere le serate estive indimenticabili.

Gli appassionati del rock più potente troveranno pane per i loro denti venerdì 25 luglioore 20.00 quando gli Hell Ridersreduci dal loro ultimo successo discografico, infiammeranno il palco con il loro heavy metal. Con Davide Girardi, il frontman del gruppo originario di Campione d’Italia, saliranno sul palco alcuni Special Guests eccezionali.

In due serate esplosive, venerdì8 e 22 agosto ore 21.00, i suoni vibranti dei migliori DJ accenderanno la notte, un mix di beat, energia e atmosfera unica per un’esperienza musicale travolgente.

Gran finale con “I Due Lucio”. Venerdì 29 agosto ore 21.00 il festival si concluderà in bellezza con Michele Fenati, noto autore e compositore romagnolo, che proporrà un tributo a Lucio Battisti e a Lucio Dalla, per un viaggio emozionante tra i capolavori della musica italiana.

campione d'italia summer fun festival

Per gli estimatori dell’arte, 3 mostre si susseguiranno tra giugno ed agosto presso la Galleria Civica “Don Sandro Vitalini”, in Piazzale Maestri Campionesi:

  • Roberto Cafarotti – “Life is a game” mostra di dipinti ad olio – dal 12 maggio al 15 giugno,
  • PROSPETTIVA “GIORG” Emozioni su tela e carta del pittore Enrico Fenogli – dal 29 giugno al 3 agosto,
  • Mostra dedicata ai motori, in occasione della rievocazione storica del Circuito di Campione d’Italia del 1937, dal 15 agosto al 15 settembre.

E a settembre dal 4 al 7, si vivrà l’emozione della rievocazione storica del Circuito 1937 di Campione, che rinnova la tradizione motoristica su strada e su acqua che negli anni ha caratterizzato Campione d’Italia sul palcoscenico internazionale.

campione d'italia summer fun festival

Un’estate da vivere a Campione d’Italia

Il Summer Fun Festival segna il ritorno della grande animazione estiva a Campione d’Italia, con un programma pensato per tutte le età e per tutti i gusti.

Un’occasione unica per vivere musica, ballo, arte e divertimento in una location incantevole, tra lago e montagna.

Segnate le date e preparatevi a vivere un’estate indimenticabile nel cuore di Campione d’Italia.

Campione d’Italia è raggiungibile anche via lago con imbarcazioni pubbliche e private, garantendo la possibilità di libero attracco proprio davanti alla location degli eventi.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, seguite i canali ufficiali:

@campioneditaliaofficial / @visitcampioneditalia / segreteria@comunecampione.ch