I comaschi, la pulizia delle strade e la raccolta rifiuti: cresce il gradimento. Ed ecco le novità per i prossimi mesi
Apprezzamento dei servizi di Aprica da parte dei cittadini di Como. E’ stato svelato oggi, in Comune, l’esito dei risultati dell’indagine di Customer Services in una conferenza stampa congiunta tra Aprica e Comune di Como, alla presenza del Sindaco di Como, dell’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi e dell’Amministratore Delegato di Acinque Ambiente Mauro Corradi. Tutti i principali indicatori registrano giudizi positivi e valori superiori alla media dei Comuni lombardi. Dati che confermano la solidità del servizio, grazie anche alla collaborazione da parte della comunità locale.


L’indagine è stata realizzata tra febbraio e marzo 2025 da SWG su un campione rappresentativo di famiglie e attività economiche del territorio. Positivi i giudizi emersi: il servizio di raccolta rifiuti ottiene il gradimento del 93% dei cittadini e dell’85% dei commercianti, con apprezzamenti trasversali anche per il Centro di Raccolta di via Stazzi, pari rispettivamente al 96,5% e al 95% di livello di soddisfazione. Il servizio di pulizia di strade e marciapiedi risulta valutato positivamente da oltre il 75% delle utenze domestiche, con un incremento particolarmente significativo nella zona centrale della città, e dal 69% di quelle non domestiche. Buona anche la percezione dei canali di contatto – contact center, sito web e sportello.
LE NOVITA’ ANNUNCIATE

I risultati ottenuti e le novità per il futuro: oggi annunciata l’apertura, a partire dall’11 giugno, di un nuovo Ecosportello presso la sede Acinque di via Einaudi. Il touchpoint sarà accessibile su prenotazione da luglio tramite il sito o numero verde, con orario continuato dal lunedì al venerdì, e rappresenta un ulteriore presidio per migliorare l’accessibilità ai servizi ambientali. Nell’ambito del potenziamento dei punti di conferimento a disposizione della cittadinanza, a seguito dell’ottenimento dei necessari permessi per installazione e allacci, prosegue anche il programma di completamento delle isole ecologiche informatizzate distribuite sul territorio. Presso queste strutture, accessibili con tessera Ecopass, si potranno conferire – sempre a partire dal prossimo luglio – le principali frazioni di rifiuti anche al di fuori degli orari del porta a porta, rappresentando un’utile opzione integrativa ai servizi già attivi per i residenti.
È anche attraverso questo sistema di raccolta sempre più capillare che Como continua a registrare una raccolta differenziata stabile intorno al 74% nei primi mesi del 2025. Un risultato, che insieme al calo del 20% nelle segnalazioni pervenute ai canali di contatto di Aprica rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, testimonia una crescente efficacia del servizio e una maggiore attenzione da parte dell’utenza. Per proseguire su questa traiettoria, è oggi prioritario recuperare i materiali riciclabili che ancora finiscono nella frazione indifferenziata e intercettare i flussi di rifiuto non serviti dal porta a porta. In questa direzione si inserisce infatti la promozione della raccolta dell’olio alimentare esausto, grazie alla presenza di diversi contenitori distribuiti in città: l’iniziativa ha l’obiettivo di facilitare una corretta gestione di questo rifiuto, evitando dispersioni inquinanti e promuovendo comportamenti responsabili da parte dei cittadini.
Inoltre, il Comune di Como intende procedere nella promozione della raccolta differenziata degli oli vegetali anche presso le utenze domestiche (condomini). A tale scopo sarà previsto un avviso alla cittadinanza e la predisposizione della relativa modulistica per l’adesione dei condomini interessati. Andrà avanti fino al 28 giugno la campagna di distribuzione dei kit annuali per la raccolta differenziata, rivolta alle utenze domestiche e non domestiche di Como. Fino al 4 giugno sono stati consegnati circa 10.000 kit alle famiglie e oltre 520 alle imprese commerciali, a conferma dell’efficacia del nuovo modello organizzativo e della buona risposta da parte dell’utenza. Le operazioni si svolgono presso il punto di distribuzione in via Somigliana, con possibilità di ritiro per delega.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di consegna e qualsiasi altra necessità, l’azienda è a disposizione della cittadinanza attraverso il sito www.apricaspa.it, l’app PULIamo e il numero verde 800 437678.