ADV
ADV
ADV
ADV

Barriere architettoniche negli edifici privati, la Regione stanzia 5,6 milioni per il loro abbattimento

9 giugno 2025 | 16:25
Share0
Barriere architettoniche negli edifici privati, la Regione stanzia 5,6 milioni per il loro abbattimento

Al territorio di Como saranno destinati, per le domande relative al 2024, più di 340mila euro: la ripartizione comune per comune

Regione Lombardia mette in campo 5,6 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati. Lo stabilisce una delibera della Giunta approvata su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

«Si tratta di risorse destinate a risolvere problematiche segnalate da persone con disabilità che risiedono in alloggi privati – ha spiegato l’assessore Franco, ricordando che gli interventi – sono fondamentali per consentire a tutti, anche a chi vive una condizione di fragilità, di potersi muovere liberamente in casa propria. Regione c’è e mette a disposizione dei cittadini un contributo concreto per garantire il diritto alla mobilità e dunque in grado di migliorare in modo significativo la qualità della vita. Questo provvedimento testimonia, una volta di più, la nostra attenzione alla dimensione sociale attraverso il sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà».

Il finanziamento per il biennio 2024/2025 ammonta complessivamente a 5.595.045 euro, di cui 5.085.359 euro di derivazione ministeriale per il 2024 (recentemente trasferite alla Regione) e 509.686 di risorse regionali aggiunte a copertura del 2025. I fondi soddisferanno complessivamente circa 1.670 domande.

Le risorse sono destinate ai Comuni che hanno comunicato i rispettivi fabbisogni a Regione Lombardia attraverso i canali preposti. Terminata la fase istruttoria, Regione destina alle singole Amministrazioni locali le cifre indicate. Sono poi i Comuni a liquidare il contributo ai cittadini e a verificare i requisiti di ammissibilità delle richieste.

I finanziamenti richiesti dalla provincia di Como, per le domande relative al 2024, ammontano a 341.231 euro, così ripartiti

elenco comuni abbattimento barriere architettoniche edifici privati

Per quanto riguarda i 509.686 euro relativi al fabbisogno 2025, nelle prossime settimane sarà conclusa l’istruttoria anche a seguito del completamento delle verifiche da parte dei Comuni.