Tre giorni di festa e solidarietà in piazza con CiaoComo e Croce Rossa: gran finale domenica con Marco Ferradini in concerto
Per i 48 anni di Ciaocomo radio da oggi a domenica piazza Cavour sarà il centro della festa con giochi, mercatini, streetfood, esibizioni, dj set e momenti di spettacolo.
Domenica sera in piazza cavour a Como si parte per un vero e proprio viaggio attraverso i brani che hanno segnato un’epoca. Protagonisti della serata saranno Marco Ferradini, più di quarant’anni di carriera e oltre dieci album all’attivo, e sua figlia Marta, anche lei già con una ottima carriera musicale alle spalle. Un evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza nell’ambito di #RADIOATTIVI DA 48 ANNI l’edizione 2025 di CiaoComoXCroceRossaComo, la festa che unisce il compleanno della nostra emittente– 48 anni al servizio del territorio – al sostegno concreto per una realtà fondamentale come la Croce Rossa Italiana, sezione di Como cui andranno i proventi dei tre giorni di festa.
Un fine settimana pieno di emozioni, musica e solidarietà quello che da oggi fino a domenica 8 giugno animerà il cuore di Como. Già da oggi sono molte le attività che animano piazza Cavour che, purse per metà invasa dall’acqua esondata dal lago, è agibile senza problemi. Il buon ristoro con specialità del territorio è, invece, allestito in piazza Perretta, lì si potranno gustare cibi street food di qualità e piatti tradizionali, bere una birra o gustare un bicchiere di vino. Da ricordare che per tutta la durata dell’evento c’è anche un mercatino di prodotti tipici per curiosare, assaggiare e comprare il meglio del territorio.

La serata di venerdì finisce con il concerto tributo a Vasco Rossi dei Cardiovascolari, una delle band nel riproporre (senza scimmiottare) le canzoni del Blasco. Ci sarà da cantare sotto il palco dalle ore 21.
Domani, sabato 7, grande giornata di spettacoli, giochi e soprese per adulti e bambini fin dal pomeriggio (vedi programma completo qui sotto), alle 17 un appuntamento imperdibile con Filling the Music un coro pop innovativo che coinvolge giovani cantanti di età compresa tra i 5 e i 18 anni.Il progetto è guidato dalla direttrice artistica Tamara Brenni e ha l‘obiettivo principale di valorizzare i giovani talenti attraverso l’esecuzione di cover di brani celebri della musica italiana e internazionale, promuovendo al contempo lo spirito di gruppo e l’energia collettiva. Il coro ha ottenuto un notevole successo online, accumulando oltre 150 milioni di visualizzazioni su YouTube e più di 250.000 iscritti al proprio canale.Tra le esibizioni più popolari le cover di “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani e “Volare” di Fabio Rovazzi feat. Gianni Morandi.Queste performance hanno attirato l’attenzione di artisti di fama internazionale come Mahmood, Ligabue, Sean Paul, Gabbani, J-Ax, Ghali, Sergio Sylvestre, Vasco Rossi, Paola e Chiara, Alfa e Francesca Michielin. Per la prima volta a Como un coro meraviglioso.

Poi tutti pronti a saltare e ballare perchè dalle ore 20.30 la piazza si trasformerà in una pista al ritmo di Deejay History, la crew degli storici dj comaschi capitanati da Tote che scaricheranno una raffica di grandi successi di tutti i tempi. Impossibile resistere.
Domenica 8 si inizia la mattina con la sveglia a cura della Banda Baradello e poi una serie di attività per tutto il giorno. Alle 18 il momento è tutto per Ciaocomo radio e il compleanno che festeggeremo sul palco con i dj, i giornalisti, i tecnici e, naturalmente, gli ascoltatori.
Un compleanno speciale con uno sguardo al territorio. CiaoComo è una voce storica per la città, nata dalla fusione di due radio locali attive fin dagli anni Settanta. Ogni anno celebriamo il nostro compleanno non con autocelebrazioni, ma mettendoci al servizio della comunità: quest’anno tutti i proventi e le donazioni raccolte durante i tre giorni di festa andranno a sostenere la Croce Rossa sezione di Como, che sarà presente con i suoi volontari e le sue attività per far conoscere il proprio impegno quotidiano a favore della collettività.

A chiudere la festa, domenica 8 giugno alle ore 21 in piazza Cavour, sarà un concerto-evento attesissimo. Sul palco saliranno Marco Ferradini, storico cantautore nato in Val d’Intelvi, autore di brani indimenticabili come Teorema, e sua figlia Marta Ferradini, cantautrice e interprete raffinata, già protagonista di un proprio percorso artistico nella scena musicale italiana e internazionale.
La serata sarà un viaggio attraverso le emozioni, le generazioni, la musica d’autore. Marco porterà sul palco i brani più noti del suo repertorio, ma anche pezzi meno conosciuti e altrettanto intensi. Marta accompagnerà il padre e interpreterà anche alcune delle sue composizioni originali, tratte dall’album pubblicato nel 2023: canzoni intime e profonde, ricche di pathos, che mostrano la forza e la delicatezza della cantautrice.
Un invito aperto a cittadine e cittadini, famiglie, giovani e meno giovani: venite a festeggiare con noi 48 anni di informazione, comunità e buona musica. Vi aspettiamo!
📅 PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 6 GIUGNO
📍 Piazza Perretta
Area food & beverage a cura di Choose
📍 Piazza Cavour
Mercatini, banchetti CRI, stand associazioni
Area bambini con battesimo della sella (Leek Ranch – Maneggio Fenegrò), trucca bimbi, pollice verde
Ore 15: Giochi di una volta e gavettoni con la Croce Rossa
Ore 16: Lezione di inglese (Wall Street English) + quiz con McDonald’s
Ore 18: Concerto Anforsyn – presentano Manuela Arcuri e Francesco Montalbano
Ore 21:I Cardiovascolari in tributo a Vasco Rossi – presentano Viviana Dalla Pria e Sabrina Sigon
SABATO 7 GIUGNO
📍 Piazza Perretta
Area food & beverage a cura di Choose
📍 Piazza Cavour
Mercatini, banchetti CRI, area bimbi con pony, trucca bimbi e attività verdi
Ore 10.30: Premiazione Donatori (AVIS)
Ore 15: Flash Mob con Lake Como Charity Dancers (Breva 70) e massaggio collettivo Croce Rossa
Ore 16: Lezione di inglese + quiz con McDonald’s
Ore 17: Coro Pop “Filling the Music” – presenta Manuela Arcuri
Ore 18.30: Arrivo sfilata Parada par Tücc
Ore 20.30: Serata disco con Deejay History – special guest i dj storici di CiaoComo
DOMENICA 8 GIUGNO
📍 Piazza Perretta
Area food & beverage a cura di Choose
📍 Piazza Cavour
Mercatini, banchetti CRI, associazioni, Bus Garden, area bimbi con pony, trucca bimbi, attività verdi
Ore 11: Sveglia della città con la Banda Baradello
Ore 15: Simulazione soccorso e giochi con Croce Rossa
Ore 16.30: Lezione di inglese + quiz McDonald’s
Ore 17: Esibizione giovani artisti: Tinai, Filippo Barbaro, Just Real, Plasma – presenta Giancarlo Sabatti Fausti
Ore 18: Festa compleanno CiaoComo Radio con i nostri speaker, tecnici e giornalisti sul palco insieme al pubblico, accompagnati da “I Ragazzi del Blues”
Ore 21:Concerto Marco e Marta Ferradini – presentano Francesco Montalbano, Claudia Fasola e Azzurro Zanotti
🎪 STAND PRESENTI IN PIAZZA CAVOUR
Croce Rossa
AVIS
LarioDesmo Ducati (7 giugno)
Collegio Gallio
Vespa Club e Mopped (solo 8 giugno)
Autotorino
Bus Garden
Maneggio Leek Ranch
Aries Como Athletic Team
Wall Street English
Car-Care
Swingin’Folks
📣 INFO E PARTNER
Organizzazione: CiaoComo e Croce Rossa Italiana – Comitato di Como
Con il patrocinio del Comune di Como
Con il sostegno di: Autotorino, McDonald’s, Acqua SanBernardo, Molini Lario, SYB, CrLab Como, Gruppo Acinque, Veni Vidi WC, Aprica, Lo Fiego, Collegio Gallio, NoloX, MG Music, CarCare, Wall Street English
Collaborazioni: AVIS Como, LarioDesmo, Vespa Club Como, Moped Club, ASF Autolinee, Leek Ranch, Aries Como, Fillin the Music, Banda Baradello, Anforsyn, Swingin Folk’s
Un invito aperto a cittadine e cittadini, famiglie, giovani e meno giovani: venite a festeggiare con noi 48 anni di informazione, comunità e buona musica. Vi aspettiamo!



