ADV
ADV
ADV
ADV

Turismo, da Regione Lombardia altri 900mila euro per il bando “Lombardia Style”

27 maggio 2025 | 15:00
Share0
Turismo, da Regione Lombardia altri 900mila euro per il bando “Lombardia Style”

La dotazione finanziaria del bando “Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale” arriva così a 2,3 milioni

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, l’integrazione della dotazione finanziaria del bando Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale con ulteriori 900mila euro, che portano il totale delle risorse disponibili a 2,3 milioni di euro.

La misura, pensata per sostenere partenariati tra Comuni lombardi nella costruzione di palinsesti condivisi di eventi, punta a rafforzare l’immagine unitaria della destinazione Lombardia e ad attrarre nuovi flussi turistici, anche in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta. «Abbiamo scelto di destinare queste nuove risorse – ha spiegato l’assessore Mazzali – perché crediamo profondamente nella capacità dei territori di fare squadra e presentarsi in modo coordinato. Il turismo non si improvvisa: richiede programmazione, visione e gioco di squadra».

Il bando Lombardia Style ha registrato fin da subito un forte interesse. Il 10 aprile scorso sono stati approvati gli esiti istruttori delle prime 37 domande pervenute, esaurendo la dotazione iniziale e rendendo non valutabili altre richieste per mancanza di fondi. Grazie all’integrazione appena approvata, sarà possibile riprendere in esame anche quelle domande precedentemente escluse e garantire la continuità dello sportello, aperto fino al 19 giugno 2025.

«Con questa misura – ha proseguito Mazzali – vogliamo rafforzare il sostegno a chi progetta in maniera integrata, costruendo calendari condivisi di eventi capaci di promuovere il territorio con una sola voce. Solo così si può rafforzare il brand Lombardia, ottimizzare le risorse e generare un impatto reale per le comunità locali. Continuiamo a investire sul turismo in modo strategico perché rappresenta per noi una vera e propria politica economica in grado di creare sviluppo, identità e futuro per tutti i territori lombardi».