Si lavora ancora sulla Lariana per la messa in sicurezza dopo lo smottamento di ieri: rimane il senso unico alternato
Gli operai iniziano a sistemare il danno he ha causato il blocco della circolazione per ore. Valletto paurosamente ingrossato ha spazzato via tutto. Nessuna vettura colpita.
Per parte della notte e per l’intera mattinata. Non si è fermato il lavoro degli operai, coadiuvati dai funzionari del comune di Como (perchè la competenza è loro), sulla Lariana nel tratto al confine con Blevio, prima dell’inizio della prima galleria. Lì dove ieri (foto qui sotto) si è staccata una colata di detriti e tronchi di albero alimentata dal valletto ingrossato paurosamente per il nubifragio che si è abbattuto sulla zona. Di fatto bloccando la circolazione della Lariana fino a tarda serata. Per fortuna – cosa tutt’altro che scontata – nessuna vettura in transito è stata colpita.



Il lavoro di rimozione è stato immediato e tempestivo. Attorno alle 22 la circolazione è stata ripristinata sia pure su una sola corsia di marcia: senso unico alternato che rimane oggi e forse anche per i prossimi giorni per sicurezza. Intanto si sistema il canale di scolo e il danno causato dal valletto ingrossato. In zona resta tanto fango e ancora qualche detrito, il grosso tutto rimosso ieri sera. Difficile ipotizzare i tempi per la sistemazione. Il semaforo – appena tolto in una zona poco più avanti, in quel caso nel comune di Blevio per il cedimento di una parete di sassi – rischia insomma di rimanere a lungo lì a regolare il traffico da e per Bellagio.

Dopo il maltempo della notte e di tutta la mattina, ora la situazione è migliorata almeno dal punto di vista delle precipitazioni: ha smesso di piovere, tregua destinata a durare qualche giorno secondo gli esperti. Ma le piogge abbondanti della mattinata non hanno migliorato la situazione. Fiumi di acqua zampillano dal versante della montagna e si riversano sulla carreggiata.
LEGGI ANCHE QUI

