ADV
ADV
ADV
ADV

Novocomum, Sexton & Allen in concerto per Bellezze Interiori

17 maggio 2025 | 10:30
Share0
Novocomum, Sexton & Allen in concerto per Bellezze Interiori

Charlie Sexton e Calder Allen chiudono la settima edizione del Festival Bellezze Interiori con il loro folk e rock d’autore

Domani, domenica 18 maggio, alle 18, sulla terrazza panoramica del Novocomum, in via Giuseppe Sinigaglia 1 a Como, l’ultimo raggio del Festival Bellezze Interiori si rifletterà sulle corde di due chitarre. Sarà un finale in grande stile per la settima edizione dell’evento comasco dedicato alla riscoperta del bello nascosto, con il concerto di Charlie Sexton, leggenda del rock americano, e del giovane Calder Allen, astro nascente della scena folk-blues.

Il duo rappresenta un incontro generazionale e musicale raro, un ponte tra le radici più autentiche della musica d’autore americana e la sua nuova linfa vitale. Sexton, noto per essere stato il chitarrista di Bob Dylan e collaboratore di artisti del calibro di David Bowie, Keith Richards, Ron Wood ed Elvis Costello, ha scelto Como come tappa d’eccezione per presentare in Italia il talento di Allen, ventenne texano dalla voce ruvida e poetica, pronto a lasciare il segno.

Charlie Sexton, nato a San Antonio nel 1968 e cresciuto ad Austin, è stato un prodigio precoce: a soli 16 anni ha pubblicato l’album Pictures for Pleasure, trainato dal singolo “Beat’s So Lonely”. Nei decenni successivi ha costruito una carriera eclettica e solida, entrando più volte nella band di Dylan e partecipando a progetti come gli Arc Angels, supergruppo blues-rock con membri della band di Stevie Ray Vaughan. Oggi alterna sessioni con artisti internazionali e progetti personali, come la produzione del disco d’esordio di Allen.

Charlie Sexton  per Festival Bellezze Interiori 2025

Calder Allen, classe 2003, è nipote dell’artista e musicista Terry Allen. È cresciuto in un ambiente creativo e ha cominciato a scrivere musica giovanissimo. Nel 2022 ha inciso Dreamers, Drifters and Hiders, prodotto proprio da Sexton e registrato negli storici Arlyn Studios di Austin. Il suo stile mescola folk, country e rock con un timbro vocale maturo e testi che raccontano di radici, libertà e sogni. Ha già calcato palchi prestigiosi come Austin City Limits e Bonnaroo Festival, e secondo molti è destinato a diventare uno dei nuovi volti della canzone americana.

Calder Allen foto by Charles Reagan for Railbird per Bellezze Interiori

Il concerto, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà il momento conclusivo del Festival Bellezze Interiori, che quest’anno si è ispirato al tema Riflessi, in omaggio al cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra Como e Tokamachi, in Giappone. Organizzato dalla cooperativa Tikvà con la direzione artistica di Andrea Parodi e la curatela di Sara Ielpo, l’evento ha trasformato Como in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra giardini segreti, musica e meraviglia.

(Foto di Calder Allen by Charles Reagan for Railbird)