Festival della Luce Lake Como 2025: la scienza dell’invisibile svela il futuro
Domenica 18 maggio il Festival propone due appuntamenti: alle 11 a Villa del Grumello la tavola rotonda “La fisica della vita” e nel pomeriggio a Varenna la passeggiata creativa in collaborazione con Sentiero dei Sogni
La dodicesima edizione del Festival della Luce Lake Como, promosso dalla Fondazione Alessandro Volta, sta accompagnando Como e il suo territorio in un affascinante viaggio tra scienza, innovazione e bellezza. Il tema di quest’anno, “La luce dell’invisibile”, pone l’accento sull’universo nascosto della meccanica quantistica, protagonista di una vera e propria rivoluzione che tocca la medicina, la sostenibilità, le comunicazioni e lo studio dei sistemi complessi.
Ad aprire il festival sono state due tavole rotonde di altissimo livello scientifico con ospiti d’eccezione: Roberto Battiston, fisico e già presidente dell’ASI; Tommaso Calarco, tra i massimi esperti europei di tecnologie quantistiche; e Saverio Pascazio, fisico teorico attivo nello studio delle interazioni tra informazione e materia.
Il 16 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Luce, il Festival ha ricevuto il prestigioso contributo – anche se in collegamento remoto – del Premio Nobel per la Fisica 2018, il Prof. Gérard Mourou, celebre per i suoi studi sui laser ad alta intensità.
Nel contesto dell’International Year of Quantum Science and Technology (IYQ), il Festival si propone di raccontare in modo accessibile come la scienza quantistica stia già trasformando la nostra quotidianità e influenzando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare nei campi dell’energia pulita, della salute e della sicurezza dei dati.
Il fine settimana del Festival offrirà due eventi da non perdere. Domenica 18 maggio, alle ore 11 presso Villa del Grumello, la tavola rotonda “La fisica della vita: una breve storia della biologia quantistica” vedrà protagonisti Roberto Bassi, membro dell’Accademia dei Lincei e studioso dei processi di fotosintesi, e Marco Sacchi, professore associato esperto in chimica computazionale. A seguire, nel pomeriggio, spazio alla divulgazione creativa con una passeggiata tematica a Varenna: “Enrico Fermi e il Lario tra cinema e realtà”, un itinerario tra scienza e paesaggio che ripercorre la presenza del grande fisico sul lago di Como.
Il Festival rappresenta anche un’occasione per avvicinarsi alle celebrazioni del bicentenario dalla morte di Alessandro Volta, uno dei padri fondatori della scienza moderna, la cui eredità continua a ispirare. La luce, ancora una volta, illumina il futuro.
Domenica 18 maggio ore 18.00
Tavola rotonda n. 3
La fisica della vita: Una breve storia della biologia quantistica
Villa del Grumello
Roberto Bassi (Accademia Nazionale dei Lincei, professore all’Università di Verona. Presidente della Stazione Anton Dohrn-Napoli)
La fotosintesi, il processo con cui le piante trasformano la luce in energia, inizia con un’interazione a livello quantistico tra la luce e la clorofilla. Alcuni effetti quantistici aiutano le piante a usare meglio la luce, adattarsi all’ambiente e proteggersi quando ce n’è troppa. Studiando questi meccanismi, possiamo usare nuove tecnologie come l’Editing Genomico per rendere le piante più produttive, molto più di quanto abbia fatto la selezione naturale o quella agricola in migliaia di anni.
Questo significa poter coltivare di meno e lasciare più spazio alla natura. Inoltre, alberi speciali progettati per immagazzinare CO₂ nel legno possono aiutarci a combattere il cambiamento climatico. La fotosintesi è infatti l’unico processo naturale capace di togliere CO₂ dall’atmosfera su larga scala, usando solo la luce del sole
Marco Sacchi (Professore Associato in Chimica Computazionale e Fisica e Royal Society University Research Fellow presso l’Università del Surrey)
La Biologia Quantistica: dalle fondazioni storiche alle nuove scoperte
La biologia quantistica è un nuovo campo di ricerca che esplora l’idea affascinante che le leggi strane e misteriose della fisica quantistica possano avere un ruolo importante nei processi della vita. Oggi si pensa, per esempio, che il funzionamento di alcuni enzimi o la capacità di alcuni uccelli di orientarsi grazie al campo magnetico terrestre possano dipendere da effetti quantistici.
In questo ambito si inserisce anche la sua ricerca, che studia come piccole particelle chiamate protoni si muovono all’interno del DNA. Anche se questi movimenti sono rari, potrebbero causare errori nella copia del DNA e portare a mutazioni. Queste scoperte mostrano che il mondo quantistico non è separato dalla vita, ma potrebbe essere parte del suo funzionamento più profondo. Capirlo meglio può aprire nuove strade per la medicina, la biotecnologia e la conoscenza della vita stessa.
Moderatore: Marco Cambiaghi (Ricercatore in Fisiologia Università degli Studi di Verona)
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://brevestoriadellabiologiaquantistica.eventbrite.it
Domenica 18 maggio, Varenna (LC)
Ore 9.45-12.45
Passeggiata creativa Il cammino della scienza sul Lago di Como: “Enrico Fermi e il Lario tra cinema e realtà”
In collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni
IL PROGRAMMA
L’itinerario partirà alle 9.45 dai giardinetti vicini all’imbarcadero di Varenna, in via Imbarcadero. Quindi si camminerà lungo la passeggiara romantica (la passerella a sbalzo sul lago intitolata all’ex sindaco di Varenna Giorgio Monico) e si risalirà nel centrio storico per esplorare la contrada Pirelli, dove nacque Giovan Battista Pirelli (1848-1932), partito dalla Fisica e dalla Matematica prima di laurearsi in Ingegneria e fondare la multinazionale che porta il suo nome. Dopo una visita alle chiese di San Giovanni e Santa Maria delle Grazie, si arriverà alla tappa conclusiva e più importante, ovvero Villa Monastero, dove il 28 luglio 1954 Enrico Fermi tenne una memorabile lezione alla Scuola internazionale di fisica, che fu anche uno dei suoi ultimi interventi pubblici (sarebbe morto quattro mesi dopo, il 28 novembre). Nel percorso interno al compendio della villa, appena restaurato nell’ambito degli interventi sostenuti da Pnrr, si visiteranno, oltre al celebre giardino botanico, la Sala Polvani, con cimeli dell’illustre fisico che fondò la Scuola di alta formazione oggi intitolata proprio a Fermi, e la mostra temporanea “Ritrovamenti leonardeschi nel lecchese“. Infine, nella Sala Fermi sono previsti racconti e letture (anche della poesia “Varenna” che Leonardo Sinisgalli dedicò all’incontro del 1954), nonché la proiezione di un videomontaggio di Fermi sul Lario nel 1927, nel ’54 e nel film “I ragazzi di via Panisperna” (1988) di Gianni Amelio.
Conduce Pietro Berra, giornalista e scrittore, presidente di Sentiero dei Sogni. Letture di Lorena Mantovanelli, attrice. Videomontaggio a cura di Mirna Ortiz
Il percorso guidato e animato è gratuito, ma si paga, all’atto dell’iscrizione su eventbrite, il biglietto di ingresso a tariffa ridotta (9 euro più diritti di prevendita di eventbrite) al giardino botanico e alla casa museo di Villa Monastero. Eventuali aventi diritto a ulteriori sconti (€ 7.00 ragazzi 15-25 anni, gratuito sotto i 14 anni compiuti) sono pregati di comunicarlo scrivendo a info@sentierodeisogni.it. Le iscrizioni si chiudono giovedì 15 maggio alle ore 15, poiché il giorno successivo la nostra associazione provvederà ad acquistare i biglietti di ingresso per tutti i partecipanti, in modo da saltare la coda il giorno dell’evento.
Si ringraziano per la collaborazione Villa Monastero e la Provincia di Lecco➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://fermivarenna.eventbrite.it
A giugno il Festival della Luce prosegue con alcuni appuntamenti all’interno di LA FONDAZIONE VOLTA INCONTRA…
Mercoledì 4 giugno ore 11.00
Incontro n. 1
Riemann International School of Mathematics, Villa Toeplitz, Varese
Topos and non-commutative geometry: two views on space and numbers
Alain Connes (Medaglia fields e accademico di Francia)
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://toposandnoncommutativegeometry.eventbrite.it
Giovedì 5 giugno ore 18.00
Incontro n. 2
Il teatro quantistico – la punta dell’ago
Pinacoteca Civica di Como
In collaborazione con i Musei Civici di Como e il Comune di Como
Alain Connes (Medaglia fields e accademico di Francia)
Famoso per i suoi contributi alla matematica e alla fisica teorica, Connes guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del suo romanzo La punta dell’ago. Un’opera in cui scienza e narrativa si intrecciano per esplorare i misteri della natura e dell’animo umano.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://ilteatroquantistico.eventbrite.it
Martedì 10 giugno ore 18.00
Incontro n. 3
La musica dell’Universo: le onde gravitazionali
Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria (Via Valleggio 11)
Thibault Damour (Premio Einstein – Medaglia Dirac per la Fisica)
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://leondegravitazionali.eventbrite.it
Giovedì 12 giugno ore 18.00
Incontro n. 4
Il mistero del mondo quantistico
Pinacoteca Civica di Como
In collaborazione con i Musei Civici di Como e il Comune di Como
Conferenza spettacolo tratto da Il mistero del mondo quantistico, graphic novel di Thibault Damour (Premio Einstein – Medaglia Dirac per la Fisica) e Mathieu Burniat (disegnatore).
L’esperto accademico Thibault d’Amour presenterà al pubblico lagraphic novel Il mistero del mondo quantistico, una straordinaria opera che rende accessibile e affascinante il complesso universo della fisica quantistica. Un’occasione unica per esplorare i concetti più enigmatici della scienza moderna attraverso il linguaggio visivo e narrativo.
➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://ilmisterodelmondoquantistico.eventbrite.it
Il Programma del Festival sarà arricchito in autunno con la mostra didattico-divulgativaQuantum, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e il CNR e con il coordinamento della Prof.ssa Maria Bondani. A partire dall’esperienza pregressa con la realizzazione della mostra Dire l’indicibile (https://quantumweeks.it/viaggio-nella-meccanica-quantistica/), e in occasione dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, l’esposizione vuole essere un vero viaggio di esplorazione fra concetti, effetti e applicazioni assolutamente sorprendenti e vuole anche descrivere come gli apparenti paradossi della teoria quantistica, che la rendono così diversa dal nostro modo solito di comprendere il mondo, siano in realtà alla base di strumenti potenti per lo sviluppo di nuovi tipi di sensori, computer, simulatori e protocolli di misura. Queste nuove tecnologie sono il risultato della seconda rivoluzione quantistica che stiamo vivendo da alcuni decenni. L’iniziativa si rivolge a studenti, ricercatori e appassionati, contribuendo alla divulgazione della fisica quantistica. Nel periodo della mostra saranno organizzate anche svariate attività laboratoriali di approfondimento, ad esempio sul computer quantistico e sulla crittografia quantistica, per le scuole del territorio.
Informazioni e programma
Prenotazioni ai singoli eventi
Sulla pagina generale di eventbrite, la possibilità di prenotare tutti gli eventi
Organizzazione: Fondazione Alessandro Volta
Coordinamento scientifico: Comitato Città della Luce
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Como-Lecco
Con il sostegno di: Taroni S.p.A.
In collaborazione con: Associazione Sentiero dei Sogni, Lake Como Walking Festival