Logo
Moda responsabile e inclusione sociale: proseguono gli incontri della Fondazione Gentili Mosconi

Il prossimo appuntamento del ciclo “Call for Partnerships… Focus On” si terrà a marzo e sarà dedicato a “Bellezza, Made in Italy e paesaggio”. L’incontro è aperto a candidature: per partecipare è possibile scrivere a info@fondazionegentilimosconi.it.

Il 28 febbraio  scorso si è tenuto il secondo incontro del ciclo “Call for Partnerships… Focus On” organizzato dalla Fondazione Gentili Mosconi ETS presso la nuova sede della Società Benefit Gentili Mosconi. Il tema al centro del dibattito è stato “Moda Sostenibile e Inclusione Sociale”.

Moderato da Giulia Gentili, Vicepresidente della Fondazione Gentili Mosconi ETS; Raffaella Leoni, Sustainability Manager di Gentili Mosconi e Costanza Ferrarini, Coordinatrice della Fondazione, l’evento ha offerto uno spazio di ascolto attivo e confronto e ha approfondito il legame tra moda sostenibile e inclusione sociale, evidenziando le opportunità di collaborazione locale per costruire un sistema più equo, accessibile e responsabile.

incontri fondazione gentili mosconi

Ogni incontro si sviluppa intorno a un focus, una Call tematica, affrontata attraverso una tavola rotonda in cui i partecipanti condividono esperienze e prospettive, dando vita a nuove opportunità di collaborazione” – ha spiegato Giulia Gentili. “La domanda chiave che guida ogni appuntamento è: ‘Come possiamo collaborare?’, un interrogativo che stimola dialogo e progettualità. Questo evento, in particolare, ha acceso il dibattito su nuovi modelli di produzione, formazione e consumo, capaci di valorizzare il saper fare artigianale, promuovere l’integrazione sociale e generare un impatto positivo sul territorio”.

Alla tavola rotonda hanno partecipato Erasmo Figini (COMETA), Andrea Taborelli (Progetto ComON Creativity Sharing – Gruppo Filiera Tessile Confindustria Como), Lorenzo Uccello (Anticamera), Davide Gobetti (Progetto La Filanda della Creatività – Confartigianato Imprese Como), Kevin Guzzetti (AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO), Chiara Gismondi (Coulture Migrante) ed Enrico Zappa (Opificio Zappa).
Per la sessione di networking sono intervenuti anche Giovanni Figini e Carlo Garbagna per COMETA, Alessandra Gorla e Pietro Fadda per Anticamera e Francesca Molteni per Coulture Migrante.

incontri fondazione gentili mosconi

Il dibattito ha messo in luce casi di successo e strategie innovative che coniugano moda, sostenibilità e inclusione. È emerso come il settore possa contribuire attivamente a un tessuto sociale più inclusivo, valorizzando la diversità culturale attraverso l’artigianato e offrendo opportunità di inserimento alle comunità marginalizzate. Sono state presentate iniziative che dimostrano come creatività e responsabilità possano convivere, promuovendo modelli produttivi etici e dando spazio alle competenze artigianali locali. La moda, così, si conferma non solo un motore economico, ma anche uno strumento di empowerment e crescita sociale.

Per questo secondo evento, la Fondazione ha accolto i partecipanti nel nuovo showroom di Casnate con Bernate, trasformandolo in un vero e proprio ‘salotto delle idee’ in linea con i principi del nostro format: accoglienza, apertura e condivisione” – ha aggiunto Giulia Gentili. “Il focus su sostenibilità, moda e inclusione sociale non è solo un tema di dibattito, ma un impegno concreto. Servono azioni che coinvolgano l’intera filiera, i consumatori e ognuno di noi”.

Il prossimo appuntamento del ciclo “Call for Partnerships… Focus On” si terrà a marzo e sarà dedicato al tema “Bellezza, Made in Italy e paesaggio”. Tutti gli eventi sono aperti a candidature: per partecipare è possibile scrivere a info@fondazionegentilimosconi.it.

La Fondazione Gentili Mosconi ETS è nata nel 2024 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio tessile italiano e promuovere la cultura della moda attraverso progetti innovativi e sostenibili. Istituita dal Gruppo Gentili Mosconi, leader nella produzione di tessuti per il lusso, la Fondazione si impegna a preservare e rinnovare le competenze artistiche e tecniche del Made in Italy, favorendo il dialogo tra tradizione e innovazione. Fulcro delle sue attività è “L’Archivio Generativo”, un hub creativo in continua evoluzione che sostiene la formazione di giovani talenti e la ricerca interdisciplinare nel settore tessile e delle arti visive. Integrata nella rete di Como Città Creativa UNESCO, la Fondazione punta a rafforzare la collaborazione tra territorio, istituzioni e realtà internazionali per promuovere l’eccellenza del distretto comasco.