La domenica del Carnevale: tutti in piazza a Como, carri ed entusiasmo a Lurate e Cantù: tutte le immagini con noi

3 marzo 2025 | 19:53
Share0

Una gran bella domenica di allegria e divertimento. Centro di Como invaso da maschere (piccole e grandi), coriandoli e stelle filanti. Il Carnevale in città ha contagiato tante persone che si sono riversate in centro, la maggior parte famiglie con figli. Come dire, bentornato Carnevale!  Tutto il centro storico si è trasformato in un palcoscenico di spettacoli, musica, giochi e colori, offrendo divertimento per bambini, famiglie e appassionati di spettacoli di strada. Ed è stato tutto molto bello e gradito. Anche l’amministrazione comunale – con il sindaco Rapinese a portare il suo saluto assieme all’assessore agli eventi Chiara Bodero Maccabeo – ha apprezzato e fatto i complimenti a CiaoComo Radio per l’intrattenimento musicale e non solo della domenica pomeriggio in piazza Grimoldi/piazza Duomo.

Trucca Bimbi con Giudy Art per trasformare i più piccoli in personaggi fantastici, esibizione della Pole Passion Academy Como con le sue acrobazie, la Scuola di ballo Swingin’ Folks in pista con coreografie travolgenti, poi l’esibizione di danze popolari a cura del gruppo Bal Folk Como Auser della Regia, i ragazzi “Gang degli Orse-LifeskoolAsd (Country) ed il Mago John Librizzi ha stupito tutti con trucchi di magia e illusioni spettacolari.

Oltre all’animazione di CiaoComo, ma anche, la parata dei saltimbanchi da Porta Torre fino alla zona di piazza Perretta. Il corteo, guidato da una vivace band di mariachi e animato da trampolieri, giocolieri, funamboli, clown, mimi, monociclisti e costruttori di palloncini, ha attraversato il cuore storico della città. A seguire I FiabaClown, noti per il loro impegno in ospedali e contesti protetti, hanno chiuso la parata con un coloratissimo risciò, distribuendo palloncini e coriandoli.

In allegato la gallery del Carnevale di Como, tornato dopo alcuni anni e con grande apprezzamento delle famiglie, presenti numerose anche grazie alla bella giornata di sole.

Ma se Como ha fatto centro – con una domenica spettacolare – non da meno la sfilata di carri e gruppi di Lurate Caccivio: oltre 2.000 persone, seconda la stima degli organizzatori, che hanno invaso il centro (foto qui sopra) con coriandoli e ogni tipo di maschere. Entusiasmo contagioso, soddisfatta la Pro Loco che ha allestito la manifestazione d’intesa con il Comune.

Maschere e divertimento anche in centro a Lomazzo: numeri importanti anche qui: almeno 500 in strada ieri pomeriggio. E poi (video qui sopra), la terza sfilata del Carnevale Canturino con i suoi maestosi carri ed i protagonisti in maschera. La presa diretta di Mario Camagni e Gloria Moscatelli.