ADV
ADV
ADV
ADV
foto notizia |
Como
/
Cronaca
/

Conferito ad Agop Manoukian il Premio Internazionale Empedocle

11 novembre 2024 | 11:47
Share0
Conferito ad Agop Manoukian il Premio Internazionale Empedocle

Al sociologo Manoukian, comasco d’adozione, presidente onorario dell’Unione degli Armeni d’ Italia il Premio Internazionale per le Scienze Umane in memoria di Paolo Borsellino. Con lui premiati il cardinale Pierbattista Pizzaballa e la scienziata Amalia Ercoli Finzi.

Il sociologo Agop Manoukian, presidente onorario dell’Unione degli Armeni d’Italia e autore di saggi tra storia e attualità sul suo popolo, il patriarca di Gerusalemme cardinale Pierbattista Pizzaballa, biblista e attraverso la preghiera e la diplomazia tessitore di pace in Terra Santa, la scienziata e filantropa Amalia Ercoli Finzi, personalità fra le più importanti al mondo nel campo delle scienze aerospaziali, consulente della NASA, dell’ASI e dell’ESA, sono i vincitori del “Premio Internazionale Empedocle per le scienze umane, in memoria di Paolo Borsellino”, giunto quest’anno alla trentesima edizione, promosso dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento – in collaborazione con l’Assessorato regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana e con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
Ne hanno dato notizia attraverso una nota congiunta i componenti della giuria, specificando che le motivazioni dell’assegnazione saranno lette per il cardinale Pizzaballa dall’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano; per la scienziata Ercoli Finzi dal giornalista e scrittore Marco Roncalli; per l’intellettuale armeno Manoukian dal medico-saggista Pietro Kuciukian, che già lo scorso anno aveva letto quella per Antonio Montalto, console onorario dell’Italia in Armenia da tempo dedito a progetti umanitari e di cooperazione.
Agop Manoukian è stato scelto, dalla commissione del premio, per la sezione “Coscienza europea e universale”.  Nato a Como nel 1938 da madre italiana e padre armeno scampato ai massacri di Adana. Nel 1962 ha conseguito una laurea presso la Facoltà di Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Sociologia Economica. Dal 1963 al 1965 è stato assistente presso la cattedra di sociologia della stessa università. Negli anni 1966 – 67 è stato Ricercatore presso l’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna. Dal 1968 al 1973 è stato professore associato presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. Dalla seconda metà degli anni ’70 ha assunto responsabilità gestionali del gruppo industriale chimico F.lli Manoukian spa e Lechler s.p.a.di cui è stato presidente sino al 2011.
La cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento quest’anno si svolgerà al Palacongressi di Agrigento nel pomeriggio di sabato 30 novembre con inizio alle ore 16. I premiati presenteranno ciascuno una “lectio magistralis”