Pianeta scuola

Porlezza, inaugurato un nuovo laboratorio scientifico multimediale alla scuola media

Il laboratorio è stato realizzato con il contributo di Fondi Europei e di finanziamenti del Comune di Porlezza

Inaugurazione nuovo laboratorio alle medie di Porlezza

È stato inaugurato ieri, giovedì 2 febbraio, alla scuola secondaria di primo grado G. Della Porta a Porlezza, alla presenza del Dirigente Scolastico Domenico Gianfrancesco, del sindaco del Comune di Porlezza, Sergio Erculiani, del precedente Dirigente Scolastico Silvio Catalini, di membri del Consiglio di Istituto e della rappresentanza di alunni, docenti e personale scolastico, un nuovo laboratorio scientifico multimediale per gli studenti. Per l’occasione, è stata presentata anche l’anteprima della mostra Expo Science, promossa all’interno dello stesso laboratorio dal gruppo di lavoro Ricerca, progettualità ed innovazione didattica, interno all’Istituto e coordinato dal prof. Attilio Selva. Una mostra interattiva che parte dalla molecola e arriva alla realtà aumentata.

«Il laboratorio scientifico – ha commentato il dirigente scolastico Domenico Gianfrancescoè stato realizzato con il contributo di Fondi Europei e di finanziamenti del Comune di Porlezza grazie ai quali, attraverso dotazioni STEM e nuovi arredi, si è potuto realizzare un ambiente di apprendimento innovativo per gli alunni della scuola».

Momento di rilievo della inaugurazione si è rivelata la presentazione del progetto MyEdu, piattaforma digitale integrata ricca di risorse per l’apprendimento sulla quale i docenti della Scuola secondaria di primo grado sono stati formati per l’utilizzo degli strumenti digitali a disposizione dei ragazzi.

Inaugurazione nuovo laboratorio alle medie di Porlezza

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo nuovo spazio educativo al servizio dei giovani studenti e degli insegnanti, che rappresenta un passo importante verso una scuola sempre più innovativa – ha commentato Laura Fumagalli, presidente di MyEdu – L’innovazione digitale e tecnologica unita alla formazione degli insegnanti sono gli ingredienti principali della nostra attività, portata avanti nei mesi scorsi anche nelle scuole di Porlezza. Dalla sua nascita, MyEdu ha fornito contenuti didattici a cinquecento Istituti comprensivi italiani e ha contribuito alla formazione di 38 mila insegnanti, raggiungendo con i suoi contenuti interattivi una platea di 350 mila ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado».

Il primo cittadino, Sergio Erculiani, complimentandosi per il nuovo ambiente educativo e didattico, ha sottolineato quanto siano «sempre più importanti l’interazione e la collaborazione tra la scuola gli Enti e le associazioni, per il raggiungimento di finalità condivise e rispondenti ai bisogni del territorio».

commenta