Aiuti da milano

Dalla Regione arrivano i fondi per la funivia di Pigra e la funicolare Como – Brunate

650.000 euro per la manutenzione straordinaria della linea da Argegno a Pigra. E altri 200.000 euro per l'altro impianto a fune del comasco.

La funivia di Pigra, che collega la Valle d’Intelvi con il lago, è strategica per il settore turistico e per i collegamenti dell’intero territorio”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi commenta la decisione della Giunta regionale di concedere al Comune di Pigra un contributo di 650mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria alla funivia Argegno-Pigra. “L’impianto – ricorda il Presidente Fermiera stato riattivato tra il 2020 e il 2021 grazie a un finanziamento regionale. Con questo nuovo contributo prosegue l’attenzione di Regione Lombardia e del Presidente Fontana nei confronti di un’infrastruttura che non ha solo un valore turistico. La funivia, infatti, svolge un ruolo importante di collegamento tra la parte nordovest della Valle di Intelvi e il resto del territorio provinciale. In questo senso garantisce il diritto alla mobilità delle persone che vivono e lavorano in quest’area del lago di Como, in particolare alle fasce più deboli della popolazione”.

 

La Delibera di Giunta regionale, approvata oggi, prevede la sottoscrizione di uno “Schema di convenzione”, tra Regione Lombardia, Comune di Pigra e Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese. Attraverso la Convenzione saranno finanziati una serie di interventi di manutenzione straordinaria per garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto in condizioni di massima sicurezza: dall’adeguamento alle normative antinfortunistiche alla realizzazione di un sistema di illuminazione per il servizio notturno, dagli interventi per contrastare il degrado degli impianti a causa dell’usura del tempo alla sostituzione della fune traente e al potenziamento dell’argano di recupero. I lavori si dovrebbero concludere entro il 30 settembre 2023. La delibera regionale ha finanziato anche un intervento di ammodernamento tecnico per 200mila euro della funicolare Como – Brunate. La conclusione dei lavori, in questo caso, è prevista per il 30 novembre 2022.

 

leggi anche
tour del lario di ciaocomo oggi alla scoperta di pigra con marta miuzzo
Viaggio con noi
Il Tour del Lario di CiaoComo: oggi vi facciamo scoprire Pigra, 250 abitanti e tanta magia
ripresa funicolare argegno pigra aurotità alla presentazione ed immagini cabina in arrivo
La novità
Funivia Argegno – Pigra, stavolta è partenza vera: le prime corse nel fine settimana
funivia di pigra
La novità
Finito l’intervento di manutenzione, sabato riapre la storica funivia Argegno-Pigra
commenta