La gara

Ecco il Rally Aci Como – Trofeo Villa d’Este: tante novità, cinque in lizza per il titolo tricolore

Oggi la presentazione ufficiale nel prestigioso albergo di Cernobbio. Appuntamento venerdì 21 e sabato 22 ottobre. In notturna alcune speciali nel Triangolo lariano.

Presentato stamane all’Hotel Villa d’Este di Cernobbio l’edizione numero 41° TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO, ultima gara del campionato italiano ra lly asfalto. Tante le autorità presenti tra cui il presidente Aci Enrico Gelpi. Appuntanmento venerdì 21 e sabato 22 ottobre. La competizione è organizzata dall’Automobile Club Como sostenuto anche quest’anno da sponsor che hanno cementato il rapporto con il comitato che cura la regia dell’evento: Espansione TV, Fox Town Mendrisio e Driver Como. L’evento si svolge con il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio di Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como-Lecco, Comunità Montana del Triangolo Lariano, Comunità Montana Lario Intelvese, Comunità Montana Valle Cavargna. Gold sponsor il gruppo Autotorino, Clericiauto, Renault Autovittani, Toyota Rivauto.

 

L’edizione 2022 del rally vede il ritorno di Villa d’Este come Official Race Sponsor al fianco di Automobile Club Como. Si tratta di un ricorso storico di prestigio: era il 27 aprile 1967 quando nasceva il 1° Rally Villa d’Este, un mix raffinato di asfalto e sterrato sulle montagne prealpine che fanno da corona al lago di Como. Anche alla fine degli anni Settanta il “333 Minuti” si fregiò del titolo legato all’hotel di Cernobbio, da anni sede del concorso d’eleganza per auto storiche. La prima Coppa ACI Como, legata al rally lariano del 1990, vedeva l’abbinamento con il Trofeo Villa d’Este. Grazie agli ottimi rapporti tra l’Ente comasco di viale Masia e la proprietà del centro congressi Villa d’Este, in questi anni si sono cementate relazioni testimoniate, tra l’altro, dalla location in cui si è sempre svolta la presentazione ufficiale del rally

 

COMO, EVENTO TRICOLORE A MASSIMO COEFFICIENTE – Vista la collocazione temporale e l’importanza dell’evento il rally organizzato dall’Automobile Club Como vanta il massimo coefficiente 1,5 ai fini dell’attribuzione del punteggio per il campionato tricolore. L’evento internazionale, a partecipazione straniera, vede al via numerosi equipaggi, team, scuderie e costituisce un’ottima opportunità di promozione di un territorio di grande fascino e storia, un’offerta turistica sempre pronta ad evolversi secondo criteri di modernità. Il campionato italiano rally asfalto si è aperto all’Isola d’Elba a fine aprile, è proseguito nel Salento a maggio e nella Marca Trevigiana a giugno. Poi la quarta tappa si è disputata nel Biellese con il rally della Lana, il quinto round a San Martino di Castrozza e l’ultimo, che precede Como, si è disputato pochi giorni fa nel Veronese, nel Rally Due Valli.

 

QUI CINQUE PILOTI POSSONO VINCERE IL TRICOLORE – A Como si presentano in tanti equipaggi per puntare all’assoluta, giacché trionfare sul palco di Piazza Cavour costituisce un prestigioso traguardo che per alcuni vale la stagione. Ma il campionato è apertissimo a plurime soluzioni e, in virtù dell’alto coefficiente 1,5 (il vincitore guadagna 22,5 punti, il secondo 18, il terzo 15, ecc), ci sono cinque piloti che gareggiano per vincere il campionato: il trevigiano Marco Signor (Skoda Fabia) vanta 58 punti, il romagnolo Simone Campedelli (Skoda Fabia) 57,5 punti, il biellese Corrado Pinzano (Volkswagen Polo) 53 punti, il comasco Corrado Fontana (Hyundai i20) 51,5 punti e il molisano Giuseppe Testa (Skoda Fabia) 48 punti. Oltre alla lotta per aggiudicarsi l’assoluta, sono numerose le classi ancora apertissime che attendono un vincitore finale.

 

DUE PROVE SPECIALI NOTTURNE E NUOVO SHAKEDOWN – Le prove speciali sono quattro, tre delle quali da ripetere, per 102,77 km tra Triangolo Lariano, Valle Intelvi e Val Cavargna, itinerario tutto su asfalto della lunghezza di 444 km. Tra gli elementi di novità 2022 figura lo shakedown di 2500 metri: è il test degli equipaggi pregara con auto in assetto da competizione che si svolge, su tracciato inedito, venerdì, lungo una strada che coinvolge i Comuni di Colverde, Villa Guardia, Lurate Caccivio e Olgiate Comasco.

rally aci como 2022 presentazione locandina ufficiale

Le ostilità sportive si aprono venerdì 21 ottobre – dopo la partenza dal salotto cittadino comasco di Piazza Cavour – con il ritorno della prova Bellagio-Pian Rancio (11,45 km), percorrendo per due volte la Sormano-Zelbio-Nesso (km.15), inframezzata dal riordino e parco assistenza al Driver di Como. Come sta avvenendo in tutte le gare top del tricolore, anche a Como le ultime due prove speciali del venerdì vengono affrontate dagli equipaggi in ambientazione notturna, con il caratteristico sciabolare dei fari che tagliano il buio. Sabato 22 ottobre si riprende con due tratti difficili che fanno classifica: Alpe Grande km 8,860 e Val Cavargna di km 21,800, entrambi da ripetere due volte, con pausa al Driver di Como ed assistenza a Lario Tir Como, con arrivo e premiazione finali sul palco di Piazza Cavour a Como. 

 

TRE MEMORIAL DEDICATI A PAOLO BRENNA, ENRICO MANZONI E CHRISTIAN BIANCHI – Automobile Club Como dedica la 41esima edizione del Rally Trofeo Villa d’Este Aci Como a PAOLO BRENNA nel secondo memorial a lui dedicato: a lungo vice presidente di Aci Como, per anni delegato sportivo provinciale, è stato responsabile alla sicurezza del rally e anima organizzativa a fianco ai vertici Aci Como e al gruppo ufficiali di gara. Aci Como dedica alla figura di Paolo Brenna, scomparso nel novembre 2020, un premio speciale a lui intitolato: va all’equipaggio autore del miglior tempo nella somma dei due passaggi sulla prova di Val Cavargna.

Personaggio noto per il suo impegno sportivo e sociale, ENRICO MANZONI è stato sindaco di Lanzo d’Intelvi, consigliere provinciale e tra i fondatori dell’unione sportiva e volontari dell’ambulanza Lanzo-Scaria. Organizzatore di eventi motoristici, Manzoni verrà ricordato dalle figlie Daniela e Maria Elena, premiando con il 3° Memorial Enrico Manzoni la miglior donna all’arrivo del rally, il miglior navigatore e il miglior pilota della Valle d’Intelvi.

Nel 41. Rally Trofeo Villa d’Este Aci Como, in collaborazione con la scuderia Bluthunder racing Italy, si disputerà il 6° Memorial CHRISTIAN BIANCHI, pilota della scuderia comasca, vincitore del campionato sociale piloti Aci Como 2012, anno della sua prematura scomparsa in un incidente in moto. Christian correva con la sua Saxo classe N2. Il Trofeo a lui dedicato andrà all’equipaggio della classe N2/1600 che segnerà il miglior tempo sulla prova speciale n.2, Somarno-Zelbio-Nesso.

 

FORTE RIDUZIONE DEL COSTO D’ISCRIZIONE – Dopo il successo suscitato l’anno scorso, Automobile Club Como ha deciso di confermare i forti sconti per ridurre la tassa d’iscrizione, offrendo agli equipaggi un taglio netto dal 20 al 30 per cento del costo di adesione alla gara che riguarda molte classi nelle quali sono inserite le automobili al via. Tutto ciò viene attuato per favorire la partecipazione del maggior numero di equipaggi.

 

MONOMARCA TOYOTA,  CLIO TROPHY N5, TROFEO OPEN N5 e MICHELIN RALLY CUP – La lotta per la vittoria riguarda equipaggi in lizza per aggiudicarsi i titoli italiani rally asfalto assoluto e di classe. E la validità per il Trofeo monomarca GR Yaris Rally Cup 2022 di casa Toyota è un ulteriore punto d’eccellenza per una contesa sportiva che vanta il massimo coeff.2 e deve ancora assegnare le posizioni da podio. In lizza il leader dell’assoluta Thomas Paperini (156 punti) inseguito da Manninen (91,5), Grossi (70), Facco (50), Ciardi (47), Paleari (46) e Gianesini (38 punti). Anche tra i team la lotta è serrata: Bluthunder-Spotorno Car 176 puntti; 2. Hmi-Finiguerra 156; 3. Promoracing 102,5; 4. Emmeci Sport 65. In palio anche punti tricolori valevoli per il campionato N5 Clio Trophy, per il Trofeo Open N5 e per Michelin Rally Cup.

 

RALLY STORICO, REGOLARITA’ SPORT –  Come ogni gara di prestigio dell’era moderna, essa è seguita da due serie dedicate alla valorizzazione delle auto che hanno segnato la storia. E’ infatti grande l’attesa anche per il 5° Rally Storico Aci Como e per l’esordio del Trofeo Regolarità Sport Aci Como, entrambe competizioni che seguono il rally maggiore. Il Rally Storico prevede 87,77 km relativi a sei prove speciali (non si disputa per loro il secondo passaggio sulla Sormano-Zelbio-Nesso). Per la Regolarità Sport, in coda al rally storico, sono valide le stesse sei prove ma con medie differenziate (da 39,70 a 49,72 orari) a seconda della vetustà delle vetture.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
arrivo e premiazioni rally aci como 2021 piazza cavour vittoria luca rossetti
Motori show
Rally Aci Como, doppio trionfo di Rossetti: gara e tricolore. Fontana, sfortuna: toccata e ritiro

 

leggi anche
rally aci como auto in partenza da piazza cavour
Motori
Rally Aci Como, si riparte con Rossetti davanti a tutti: spavento per Pedersoli a Sormano
rally aci como arrivo e premiazioni in piazza cavour gilardini re padre e figlio
Motori accesi
Sei prove speciali fra triangolo lariano e valli: tutto pronto per il Rally Aci Como numero 40
rally aci como 2020 premiazioni e incidente auto prova casaco incendio
Motori
Il rally senza tifosi non sfugge a Corrado Fontana: ottava meraviglia nella gara di casa
rally aci como 2022 presentazione locandina ufficiale
Motori accesi
Rally Aci Como – Trofeo Villa d’Este 2022: cinque in lotta per il tricolore, spettacolo assicurato
corrado fontana hyunday sul palco partenza piazza cavour rally aci como 2022
Motori accesi
Rally Aci Como sotto il diluvio: Fontana davanti a tutti prima della Ps notturna a Sormano
rally aci como 2022 presentazione locandina ufficiale
Motori
Campedelli vola nella Sormano di notte e passa al comando: Fontana scivola indietro
rally aci como 2022 i protagonisti in piazza campedelli signor e corrado fontana
Motori sul lario
Rally Aci Como ad un grandioso Fontana. E Campedelli brinda al tricolore
commenta