Inaugurazione 9 ottobre

“inVISIBILI”, l’ode all’adolescenza di Alle Bonicalzi in mostra in Val Mulini

Dal 9 al 30 ottobre, alla Ex-Tintostamperia Val Mulini, sarà esposta "inVISIBILI" della fotografa, filosofa e formatrice Alle Bonicalzi

Dal 9 al 30 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre lunedì 10 ottobre, inVISIBILI – Ode all’adolescenza, luminoso progetto della fotografa, formatrice e filosofa comasca Alle Bonicalzi sarà in mostra all’Ex – Tintostamperia Val Mulini, in via Val Mulini 3 a Como.

inVISIBILI Alle Bonicalzi mostra Val Mulini

In esposizione, come ha avuto modo di raccontare l’ideatrice ai microfoni di CiaoComo, fotografie, colori, testi e due postazioni interattive per scoprire lo splendore di un’età – l’adolescenza – spesso considerata unicamente di passaggio ma che invece è decisiva nella costruzione della propria identità, personale e sociale. Un’età, come dice sempre Alle, “che merita di essere guardata e vista!”

Frutto di tre esperienze differenti ma congiunte (un set fotografico, un questionario anonimo, un esperimento di scrittura a cascata) che hanno coinvolto, in sei mesi, oltre un centinaio di adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni, inVISIBILI offre l’opportunità a chiunque di interrogarsi su che cosa è importante nella vita, che cosa nutre e cosa, invece, ferisce nel profondo. Dando corpo, voce e luce al colore delle emozioni più vitali (la gioia, la sorpresa, ma anche la paura e la tristezza), inVISIBILI conduce a vedere il mondo attraverso gli occhi altrui, che è sempre un esercizio utile, di empatia e di democrazia.

inVISIBILI Alle Bonicalzi mostra Val Mulini

La mostra è organizzata in collaborazione con l’associazione Oltre il Giardino, che ha dato il suo forte contributo ispiratore: ospite degli spazi dell’associazione di I fiori di Oltre il Giardino – presso il Centro Diurno San Martino a Como – il set di inVISIBILI ha generato anche un esperienza gemella, intitolata Attraverso i tuoi occhi – In dialogo… Oltre il Giardino rivolta alla redazione della rivista omonima. Uomini e donne che hanno desiderato essere visti, anche attraverso questa esperienza, e che sono parte integrante della mostra, esposti ed esposte allo sguardo di tutti e tutte.

inVISIBILI Alle Bonicalzi mostra Val Mulini

PROGRAMMA 9 OTTOBRE 2022, dalle 16 alle 19 – EX-TINTOSTAMPERIA VAL MULINI

Ore 16.15: Presentazione progetto teatrale a cura di Associazione Trebisonda

Ore 16.30: Estratto dello spettacolo Il Divano – Compagnia Teatrale Apnea Cerebrale

17.30 – 19: Suoniamo con l’Orchestra Botanica Alchechengi

16 – 19: Alchechengi, Associazione Angelo e Maria, ASVAP 6, Global Sport Lario, La Mongolfiera, L’orto della Pinguina, Scacco Matto presenteranno le loro attività a supporto delle persone fragili. In mostra, Donne Cancellate di Gin Angri (Oltre il Giardino), inVISIBILI di Alle Bonocalzi e HOOOLTRE Giardino dell’Arte.

inVISIBILI Alle Bonicalzi mostra Val Mulini

In collaborazione con CSV Insubria, Confcooperative, Consorzio Abitare, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Dipartimento della Salute Mentale Dipendenze di Como.

Alle Bonicalzi ringrazia:
La redazione di I fiori di Oltre il Giardino (ospite partecipe e preziosa).
Gin Angri (direttore della rivista e fotografo: sua Donne cancellate, la mostra principale esposta in contemporanea).
Bruno Rampoldi (coordinatore del recupero degli spazi ora espositivi con Consorzio Abitare).
ComoPride (tra i maggiori sostenitori partecipi al progetto)

inVISIBILI Alle Bonicalzi mostra Val Mulini

(Foto di Alle Bonicalzi)

commenta