Como

Contagi Covid al Sant’Anna, visite sospese in tre reparti: mascherina fino al 31 ottobre

Le disposizioni della direzione sanitaria per motivi precauzionali. E da ieri le prenotazioni per la quarta dose a Menaggio ed in via Napoleona.

Da ieri sono sospese le visite dei parenti nella Degenza Medica 3. La sospensione – adottata dalla Direzione Sanitaria di Asst Lariana – è in vigore inoltre nella Degenza Medica 1 (dal 28 settembre) e nella Degenza Medica 2 (dal 16 settembre). La decisione si è resa necessaria in quanto a seguito degli screening periodici che vengono promossi sono risultati positivi dei pazienti (4 su 52 nella Degenza Medica 1 che ospita la Geriatria e 5 su 52 nella Degenza Medica 3 che ospita la Cardiologia e la Medicina Generale). Nella Degenza Medica 2 vi è 1 paziente ad oggi positivo ma trattandosi di un reparto che ricovera pazienti particolarmente fragili (Oncologia, Nefrologia, Neurologia) è stata mantenuta in via precauzionale la sospensione delle visite. Pur consapevoli del disagio, si ricorda che il provvedimento è un atto dovuto a tutela dei pazienti, del personale e dei visitatori stessi.

 

Asst lariana rinnova l’invito al rispetto delle norme di comportamento che permangono all’interno dei presidi ospedalieri in relazione al Covid, ossia l’uso della mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani. In particolare per quanto riguarda la mascherina, è stata firmata un’ordinanza dal Ministro della Salute che ne proroga l’obbligo fino al 31 ottobre nelle strutture sanitarie, socio- sanitarie e socio-assistenziali, nelle quali, in ragione della presenza di persone fragili o in condizioni di fragilità, sussiste una maggiore pericolosità del contagio. 

 

Per questo motivo è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Non hanno l’obbligo: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

 

 

DA IERI VIA LIBERA ALLA QUARTA DOSE PER TUTTI

 

Da ieri, sul portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it è possibile prenotare la quarta dose per tutti i cittadini over 12.  In particolare, la quarta dose è fortemente raccomandata alle seguenti categorie: over 60, fragili per patologie concomitanti/preesistenti, operatori sanitari, operatori e ospiti delle Rsa, donne in gravidanza. Queste ultime possono accedere anche senza prenotazione nei Centri Vaccinali.

L’appuntamento per la quarta dose può essere prenotato purchè siano trascorsi 120 giorni dal primo richiamo o dall’infezione da Covid successiva al primo richiamo. La prenotazione è sempre possibile anche contattando il call center di Regione Lombardia al numero 800894545, attraverso gli sportelli automatici di Poste e i portalettere.

Per Asst Lariana, la vaccinazione Covid è effettuata all’ospedale di Menaggio e a Como all’Hub di via Napoleona (quest’ultimo aperto dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20).

 

leggi anche
coronavirus generiche
La situazione
Covid, raddoppiano i positivi nel comasco: sospese anche le visite in geriatria al Sant’Anna
ambulanza generico como e provincia rimodulazione
La situazione
Caldo e Covid Over 65, aumento delle richieste di soccorso al 118 a giugno e luglio
punto tamponi san martino
Como
Nuove regole per i positivi al Covid: fuori dall’isolamento anche prima di sette giorni
ospedale sant'anna
Il provvedimento
Ospedale Sant’Anna, ancora visite sospese ai degenti dopo i casi di Covid registrati in corsia
coronavirus generiche
Dati e prospettive
Covid, i contagi rallentano tra i giovani comaschi: ancora 80 le scuole sotto sorveglianza
ospedale sant'anna Como Covid
La situazione
Al Sant’Anna il ritorno di 26 dipendenti no vax: sospensione cessata, nessun medico tra loro
proroga obbligo mascherine
L'ordinanza
Asst Lariana, prorogato al 30 aprile l’obbligo della mascherina in tutte le strutture sanitarie
commenta