La riunione

Como, in aula il nuovo segretario generale: si al bilancio consolidato e poi battaglia sul Dup

Maria Lamari debutta al fianco della giunta Rapinese. Il documento con gli interventi dei prossimi anni presentato dall'assessore Doria. Tante domande dell'opposizione.

Nella serata in cui debutta il nuovo segretario generale del Comune di Como (Maria Lamari, nella foto qui sotto al fianco del presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo e dell’assessore Anselmi), la seduta del consiglio riserva tanti numeri e le solite schermaglie tra maggioranza ed opposizione. Non tanto sul bilancio consolidato (esercizio 2021) che passa con 21 voti a favore (la maggioranza), 8 contrari e quattro astenuti, ma sul Dup (documento unico di porogrammazione per gli anni 23/25).

consiglio comunale a como tavolo giunta aula e nuovo segretario generale lamari

A presentarlo in aula l’assessore al bilancio Monica Doria (video allegato) che ha illustrato ai consiglieri le linee guida del documento di programmazione per i prossimi anni del mandato con interventi per lo sport (annunciato anche il nuovo palaghiaccio a Muggiò), case comunali, il nuovo regolamento del verde e l’appalto per la raccolta rifiuti, riqualificazione di immobili, eliminazione delle barriere architettoniche e tati altri interventi. “Dobbiamo spendere bene i soldi che amministriamo” ha detto l’assessore in chiusura del suo intervento.

Tante le richieste di chiarimenti da parte delle opposizioni che – con il gruppo di Svolta Civica (Minghetti, Nessi e Vozella) – hanno iniziato a presentare domande su domande ai vari punti del Dup illustrato in aula dall’assessore Doria. E che fanno pensare ad una lunga battaglia su questo argomento nelle prossime sedute. La prossima in programma per lunedì sera quando si entrerà nel vivo della discussione sul documento che getta le basi per programmare le prossime fasi dell’amministrazione Rapinese a Como (dalle ore 19 in aula).

consiglio comunale a como tavolo giunta aula e nuovo segretario generale lamari
consiglio comunale a como tavolo giunta aula e nuovo segretario generale lamari

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
consiglioc omunale como tavolo della giunta sindaco rapinese
La seduta
Linee programmatiche del mandato Rapinese, voto a favore. Poi scintille sindaco-opposizione

 

leggi anche
sindaco como rapinese in aula per presentare piano di programmazione comune e ragazzi dello skatepark
Il dibattito
Linee programmatiche del mandato Rapinese: domani sera il voto in consiglio comunale
La novità
Rapinese e Lombardi presentano una nuova iniziativa per l’ambiente: posacenere gratuiti per le attività commerciali
sindaco rapinese como presentazione riscossione tasse tari e altre per chi non paga
La novità
Como, il monito di Rapinese:”Lotta agli evasori: quasi 3.000 famiglie non pagano nulla”
commenta