What's up

Quanti bicchieri di vino è consigliabile bere in una settimana?

Oltre a essere una vera e propria passione, il vino è considerato da molti il prodotto ideale per qualsiasi occasione

vino

Oltre a essere una vera e propria passione, il vino è considerato da molti il prodotto ideale per qualsiasi occasione: che si tratti di una cena fra amici, di un appuntamento galante o semplicemente di un momento di relax, da soli o in compagnia, magari davanti a un bel film, è sempre il momento giusto per tirare fuori dalla propria cantinetta vino doppia temperatura una buona bottiglia di bianco o di rosso alla perfetta temperatura di servizio. In ogni caso, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di una bevanda alcolica, e pertanto il suo consumo andrebbe limitato. In questo articolo cercheremo di capire quali sono le raccomandazioni generali in termini di quantità di bicchieri che è possibile bere in una settimana per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze (e per gustarsi al meglio questo straordinario prodotto).

Il consumo di vino è davvero un toccasana per la salute?

Nel corso degli anni, al “nettare degli dei” sono state attribuite proprietà quasi miracolose per la salute umana. Secondo i ricercatori, il merito di ciò sarebbe da attribuire alla presenza di sostanze antiossidanti, come ad esempio il resveratrolo, naturalmente contenuto nella buccia degli acini d’uva. Di conseguenza, in base alle ricerche effettuate, il consumo moderato di vino avrebbe diversi effetti positivi sulla salute: diminuzione del rischio di infarto e ictus, aumento dei valori di colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo “buono”), riduzione degli sbalzi di pressione sanguigna e molti altri. Insomma, un vero e proprio toccasana per la salute… almeno a prima vista.

Difatti, negli ultimi anni sono state condotte ulteriori ricerche che hanno fatto vacillare un po’ queste certezze. In particolare, vale la pena ricordare che, sin dal 1988, l’alcol è considerato un agente cancerogeno dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). Diverse ricerche eseguite di recente non hanno fatto altro che avvalorare questa tesi: sembra, infatti, che esista un legame tra il consumo di alcolici e la comparsa di forme tumorali. Per fugare ogni dubbio è sicuramente necessario condurre altri studi approfonditi, ma una cosa è certa: essendo il vino una bevanda alcolica e quindi potenzialmente dannosa per la salute, soprattutto se bevuto in eccesso, è assolutamente preferibile moderarne il consumo. Fatta questa premessa, quali sono i limiti da non superare per evitare brutte sorprese? Scopriamolo insieme.

Quanto vino si può bere a settimana?

Alla luce di diversi studi condotti in 19 paesi del mondo, che hanno preso in esame le abitudini di un’ampia platea di consumatori, è emerso che, per non incorrere in conseguenze per nulla piacevoli, il consumo massimo di vino a settimana non dovrebbe superare i 5-6 bicchieri (circa 175 ml a bicchiere). Tuttavia, in base a quanto esposto finora, il consiglio generale è quello di limitare il consumo di vino alle occasioni speciali: così facendo, oltre a non mettere a rischio la propria salute, sarà molto più piacevole scegliere un buon vino dalla propria cantinetta vino e goderselo insieme al partner, agli amici o anche da soli.

Più informazioni
commenta