La bella storia

Da Como decolla il progetto del foulard solidale per l’Ucraina: un aiuto per i bimbi malati

Oggi la presentazione del foulard solidale all'Hilton. Como Lake Today e Aquadulza assieme: qui tutti i dettagli

La rivista online COMO LAKE Today, dedicata al Lago di Como, ha annunciato la creazione del suo primo accessorio – un foulard di seta, realizzato in collaborazione con AQUADULZA, un produttore di seta del Lago di Como del comparto lusso. Il foulard è realizzato in twill di seta liscio e brillante, prodotto in Italia, a Como, utilizzando la tradizionale abilità e le eccellenti capacità artistiche dei maestri della seta comaschi. Oggi, alla terrazza dell’Hilton Hotel di Como, la presentazione ufficiale del progetto.

progetto solidale per ucraina foulard con colo lake e aquadulza presentato oggi

Il motivo del disegno è composto da soggetti dai colori vivaci e giocosi selezionati da Elena Markova, fondatrice di COMO LAKE Today e trasformati in stampa dall’illustratrice Iryna Vale. I borghi e le ville iconiche del Lago di Como sono stati reinterpretati in uno stile inedito, mantenendo il loro aspetto originale. I colori si ispirano alla palette distintiva del lago: il rosa delle fioriture della camelia, del rododendro e dell’oleandro, il blu dell’acqua e del cielo, e il verde degli alberi che lo abbracciano. Il foulard in seta è disponibile in due formati: 70x70cm e 45x45cm. Il foulard COMO LAKE Today può essere indossato in molteplici modi ed è un accessorio perfetto per definire il proprio stile.

 

Il foulard COMO LAKE Today è disponibile online sul sito di AQUADULZA, e nel negozio De Comm a Como (via Giovio, 18). Il ricavato dalla vendita del foulard sarà parzialmente destinato alla Fondazione Tabletochki che si occupa di dare sostegno ai bambini ucraini durante le cure oncologiche. Dal 2011 la Fondazione Tabletochki crea condizioni favorevoli per garantire la migliore assistenza medica e un supporto psicologico ai bambini ucraini e alle loro famiglie durante e dopo i trattamenti.

 

 

COMO LAKE Today

 

COMO LAKE TODAY, fondato da Elena Markova, condivide la bellezza del Lago di Como promuovendo eventi e ispirando turisti, visitatori e gli abitanti stessi ad ammirarne ed apprezzarne la straordinaria natura dal punto di vista stupito e curioso di chi ci vive.

La rivista online fornisce una guida ricercata ed attenta ai luoghi e allo stile di vita italiano, mostrando il raffinato splendore del Lago di Como.

https://comolake.today

https://www.instagram.com/comolaketoday

 

AQUADULZA

 

AQUADULZA è un’azienda giovane creata all’inizio del 2020 dai fratelli Albonico. La conoscenza del territorio lariano e l’esperienza lavorativa nell’industria della seta li ha portati a fondare un marchio di moda strettamente legato al Made in Como.

https://aquadulza.io

https://www.instagram.com/aquadulza_madeincomo

 

IRYNA VALE

 

Iryna Vale è una disegnatrice ucraina specializzata in illustrazioni simpatiche e positive. Disegna principalmente immagini digitali con colori vivaci.

Ha partecipato a 28 mostre in Ucraina e in Europa. Le sue opere sono esposte alla 59ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

https://www.behance.net/valeillustration

https://www.instagram.com/vale.illustration

 

 

FONDAZIONE TABLETOCHKI 

 

Tabletochki è il più grande ente di beneficenza che aiuta i bambini malati di cancro in Ucraina. Durante la guerra, la Fondazione sta sostenendo gli ospedali pediatrici dell’Ucraina orientale e aiuta la popolazione ucraina nei territori occupati.

Per sostenere la Fondazione Tabletochki: https://www.globalgiving.org/fundraisers/como-lake-today/

https://tabletochki.org/en/

https://www.instagram.com/tabletochki_

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
tremezzina for ucraina peace & notes davide van de sfroos
Concerto benefico
Tremezzina for Ucraina, Davide Van De Sfroos e i musicisti laghèe cantano per la Pace
leggi anche
profughi ucraina in strada per scappare da guerra ed ospedale pediatrico bombardato
La mobilitazione
Emergenza Ucraina, sei comuni dell’olgiatese si mobilitano per un camion pieno di aiuti umanitari
manifestazione contro la guerra in ucraina, coordinamento comasco pace in piazza grimoldi
La manifestazione
Un anno di guerra, tanti ucraini residenti a Como oggi in piazza per chiedere finalmente la pace
andrea cisternino a lipomo presentazione libro per difesa animali sotto le bombe guerra
La testimonianza
Cisternino a Lipomo: la sua vita contro la mafia in Ucraina, gli animali ed il rifugio sotto le bombe….
commenta