Novità e disagi

Como, lunghe code tutto il giorno per l’abbonamento con il bonus trasporti: proteste

Molti in attesa nel pomeriggio, le precisazioni dell'Azienda di trasporti. Tutti i dettagli qui.

Code e proteste. Per tutta la giornata, fin dalla mattinata, si sono formate code all’esterno della biglietteria di piazza Matteotti a Como per poter fare l’abbonamento (da parte di genitori o anche degli stessi studenti nel pomeriggio) con l’agevolazione del Bonus Trasporti (vedi sotto cosa consiste e come si ottiene). I disagi ci sono stati (foto allegate). Asf precisa che il primo passo va fatto a casa, collegandosi a bonustrasporti.lavoro.gov.it. Chi ha abbonamento digitale, poi può inserire il codice da app ed evitare di recarsi direttamente in biglietteria. Purtroppo tanti vanno in biglietteria e chiedono di fare tutta la procedura dall’inizio, con la necessità di entare nel sito governativo, mettere lo spid e tutto il resto. Questa la precisazione dell’aziendfa di trasporto che invita ad utilizzare l’opportunità della app per chi la utilizza normalmente.

Molti lettori ci hanno inviato proteste e lamentele per questi disagi registrati. Nel pomeriggio le code, pur con due sportelli aperti, hanno raggiunto quasi l’intera piazza.

 

 

INFO SUL BONUS E COSA FARE PER L’ABBONAMENTO

ASF Autolinee comunica che è possibile rinnovare gli abbonamenti che usufruiscono dell’incentivo dal Ministero.

CHE COS’È IL BONUS TRASPORTI?

É un incentivo introdotto dal Governo per gli utilizzatori del trasporto pubblico, che consente di ricevere un contributo massimo di 60,00 € per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale o mensile) al trasporto pubblico.
Il Bonus va richiesto dall’abbonato, tramite il portale bonustrasporti.lavoro.gov.it a partire dal 1° settembre 2022 alle ore 8.00 ed è utilizzabile presso le biglietterie aziendali abilitate per acquistare un abbonamento mensile o annuale.
Se l’importo del Bonus è inferiore al costo dell’abbonamento, il cliente dovrà versare la relativa differenza.
Se l’importo del Bonus è superiore al costo dell’abbonamento, non è possibile presentare ulteriore richiesta per l’importo non utilizzato.

CHI PUÒ OTTENERE IL BONUS?

Le persone fisiche con un reddito non superiore a 35.000 Euro con riferimento all’anno 2021.
Nel caso in cui il beneficiario del Bonus sia un minore, il requisito reddituale deve sussistere in relazione al minore, che deve essere fiscalmente a carico di chi presta la domanda.
Ciascun Bonus è personale (il codice fiscale del beneficiario del Bonus deve coincidere con quello dell’abbonato), utilizzabile una sola volta, non è cedibile e non costituisce reddito imponibile del beneficiario.

Per approfondimenti si invita a visitare il sito:
bonustrasporti.lavoro.gov.it e la relativa pagina delle FAQ.

 

DOVE E COME RICHIEDERLO?

Attenzione: la procedura di richiesta è a cura dell’abbonato.

Il Bonus va richiesto dall’abbonato (in caso di minori da un genitore o da un tutore) sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it  a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre.

Come fare la richiesta

  1. Accedere al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID con livello di sicurezza 2 o Carta di Identità Elettronica (CIE);
  2. Compilare l’istanza Bonus trasporti in ogni sua parte;
  3. Selezionare l’operatore di trasporto pubblico presso il quale si intende acquistare l’abbonamento: ASF Autolinee SRL*
  4. Al termine della procedura il cliente otterrà il Bonus trasporti, da stampare e presentare presso le biglietterie abilitate.

Il Bonus trasporti è contraddistinto da un codice identificativo univoco e riporta il codice fiscale del beneficiario, la data di emissione e quella di scadenza.
Va utilizzato esclusivamente presso i canali ASF abilitati (le biglietterie e il canale online del portale web ASF)

– Stazione Autolinee – Piazza Matteotti (vedi sotto paragrafo Dove utilizzarlo).
– Canale Online – Diventa un abbonato online > vedi maggiori dettagli

QUANDO RICHIEDERLO?

Le domande saranno accolte dall’attivazione della piattaforma fino ad esaurimento delle risorse disponibili (il fondo per il 2022 è pari a 180 mln di Euro) e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

QUANDO UTILIZZARLO?

Il Bonus deve essere utilizzato entro la fine del mese di rilascio, il mese solare di emissione. Ma l’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Esempio: se lo richiedo il 15 settembre, lo posso utilizzare entro e non oltre il 30 settembre, sia per acquistare un abbonamento di settembre stesso, sia per acquistare un abbonamento di ottobre.
Ma il bonus deve essere usato entro la fine del mese di rilascio per cui non e’ possibile presentarsi ad ottobre in biglietteria con un bonus riscattato a settembre. 

Questo è il link ufficiale:
https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/
della piattaforma del ministero predisposta ad hoc (e che anche lei dovrà utilizzare) che dice chiaramente (COME SI USA):

DOVE UTILZZARLO?

Ad oggi il Bonus è spendibile:

  1. presso la Stazione Autolinee di Piazza Matteotti (CO) dove abbiamo aperto un doppio sportello: URP e BIGLIETTERIA e la biglietteria presso il deposito di menaggio in via Roma 2 – Menaggio
  • Sportello URP Piazza matteotti COMO: dal lun al ven dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 se lo si abbina ad altre agevolazioni: Regionali; sconti Como…etc.
  • Sportello Biglietteria Piazza matteotti COMO (fronte piazza): dalle 6.30 alle 20 dal lunedì al sabato, se l’abbonamento che si deve acquistare è a prezzo pieno e ha solo agevolazione Bonus trasporti

    A partire da martedì13 settembre è abilitata anche la Biglietteria ASF di Menaggio in via Roma 2 nei seguenti orari: dal lun al venerdì dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 17.

  1. PORTALE WEB E APP – UTILIZZO BONUS E’ ANCHE ONLINE!
    Per chi ha la tessera online o voglia passare agli abbonamenti digitali è attiva la modalità di utilizzo attraverso il portale web di ASF ed evitare così di passare dalle biglietterie e fare la codavedi maggiori dettagli 
leggi anche
Bonus mobili
Economia
Bonus mobili: quando si può richiedere per l’acquisto di letti e materassi
bonus pubblicità 2022
Domande entro il 31 marzo
Bonus Pubblicità 2022: agevolazioni del 50% a chi investe. Ecco come fare
Generico febbraio 2022
Casa
Superbonus 110%: al via l’accordo di collaborazione tra Ance Como e CNA del Lario e della Brianza
code biglietteria di asf e di trenord oggi per rinnovo abbonamenti per bonus trasporti
Como
Bonus trasporti, altra giornata difficile alle biglietterie di Como: code e tante proteste
commenta