What's up

Auto nuova senza targa: tutto quello che c’è da sapere sull’Assicurazione

nuova auto

Hai finalmente acquistato la tua nuova auto e devi provvedere all’assicurazione? Nessun problema, è tutto molto più semplice di quanto tu possa immaginare, basta conoscere i passi giusti da fare e scegliere un partner affidabile con cui compierli!

Se sei alle prese con un preventivo per la tua Auto, una delle prime preoccupazioni riguarderà la targa del veicolo: posso procedere se ne sono sprovvisto?

Partiamo col dire che il numero di targa è per le auto assimilabile al codice fiscale per le persone, ci rivela non solo molti dati caratteristici del veicolo, ma anche scadenza revisione, storico pagamenti bolli, ecc. La sua importanza è inoltre rafforzata dall’uso che di esso fanno le Forze dell’Ordine, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ACI e le stesse le compagnie assicurative, che partendo proprio dalla targa riescono a risalire a tutte le informazioni inerenti al veicolo e anche al suo proprietario (anagrafici, ma anche relativi alla classe di appartenenza Bonus Malus).

Fatta questa doverosa premessa possiamo, tuttavia, dire che per quanto essenziale la targa esatta del veicolo non è condizione necessaria per ottenere un preventivo, almeno approssimativo. Qualora, infatti, non si fosse ancora in possesso di questo dato si può comunque procedere alla richiesta di preventivi fornendo all’assicurazione i dati relativi all’auto e quelli riguardanti il proprietario. Incrociando questi dati sarà infatti possibile determinare un premio che si dovrebbe avvicinare a quello definitivo, possibile solo con la targa del veicolo.

Se quindi la tua auto non è ancora stata immatricolata o sei curioso di sapere quanto più o meno ti verrebbe a costare il premio assicurativo di uno specifico modello puoi richiedere tranquillamente un preventivo indicando alcuni semplici dati, anche se è sempre raccomandato avere tutti le informazioni corrette, compresa quella del numero della targa, per essere certi al 100% del premio finale. Scegliendo ConTe.it, marchio italiano del gruppo Admiral, ad esempio, farlo sarà davvero semplice e veloce: basta collegarsi al sito e inserire, tra gli altri dati:

 

  • Data della prima immatricolazione;
  • Marca e modello del veicolo;
  • Allestimento interno;
  • Eventuale presenza e tipologia di antifurto;
  • Anno di acquisto;
  • Utilizzo principale dell’auto;
  • Riparo notturno (il veicolo sarà parcheggiato in un garage, in un box o per strada?);
  • Eventuale presenza di un gancio traino.
  • I dati personali, anche del conducente, se diverso dal proprietario;
  • La data di scadenza della polizza auto attualmente sottoscritta, se presente;
  • I dati presenti nell’ultimo Attestato di Rischio, se presente.

 

E’ quindi possibile ottenere un preventivo gratuito in modo semplice e veloce: come sempre basta sapere dove richiederlo. ConTe.it mette a disposizione professionalità, assistenza, e un servizio dedicato che ti seguirà passo passo per tutte le informazioni e curiosità di cui hai bisogno.

commenta