6 ottobre, sala bianca

Paolo Fresu Devil Quartet, concerto benefico al Sociale

L'ensemble musicale guidato da Paolo Fresu si esbirà giovedì 6 ottobre al Sociale per raccogliere fondi a favore della fondazione Humanitas

Paolo Fresu Devil Quartet al Teatro Sociale di Como

Giovedì 6 ottobre alle ore 20.30, al Teatro Sociale di Como, Il Paolo Fresu Devil Quartet sarà protagonista di un appuntamento con la grande musica e la solidarietà, promosso dall’Associazione no-profit Archivio Design Ico Parisi, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Como e dalla Fondazione Humanitas per la Ricerca e dedicato alla memoria di Marco Balzarotti, architetto molto conosciuto in Como, scomparso un anno fa, grande appassionato di musica jazz e, in particolare, delle sonorità della tromba di cui Paolo Fresu è uno dei più grandi interpreti contemporanei.

Sul palco del Teatro, accanto a Paolo Fresu (tromba, flicorno), salirà uno straordinario ensemble di musicisti, composto da Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (percussioni), già conosciuti tutti e quattro insieme come il gruppo più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni, il Devil Quartet, appunto, la cui line up mette insieme autentici specialisti dei loro strumenti in una nuova e sorprendente versione acustica, raggiungendo un risultato finale, che, come avviene sempre nel jazz ben suonato, è superiore alla somma dei singoli. La regia sapiente di Fresu governa una musica che lui stesso definisce “melangé”, frutto di incroci di stili e linguaggi diversi, intensa, aperta, innovativa.

Paolo Fresu Devil Quartet al Teatro Sociale di Como

Il ricavato del concerto del Paolo Fresu Devil Quartet sarà devoluto alla Fondazione Humanitas per la Ricerca, che ogni giorno sostiene più di 400 ricercatori, provenienti da tutto il mondo, che si occupano di cercare, insieme, le risposte ai grandi interrogativi derivanti da patologie importanti come i tumori, le malattie immunologiche, cardiologiche, neurodegenerative, dell’apparato osteoarticolare oltre a Covid-19. Si impegnano con professionalità e passione, ispirati dalla direzione scientifica del Prof. Alberto Mantovani, senza fermarsi davanti agli ostacoli che caratterizzano tutti i percorsi di ricerca scientifica.

Il biglietto, unico, costa 25 euro e può essere acquistato online, sul sito del Teatro Sociale oppure presso la biglietteria del teatro, nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì dalle 10 alle 14, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 15.

Per informazioni e prenotazioni telefoniche, contattare lo 031270170 dal martedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.

(foto di Roberto Cifarelli)

commenta