Nel weekend

Festival T.Anticorpi, al San Teodoro l’arte contro la discriminazione di genere

Venerdì 23 e sabato 24 settembre, nella bella location canturina, si terrà il Festival T.anticorpi, a sostegno di Telefono Donna Como

Venerdì 23 e sabato 24 settembre il Teatro San Teodoro di Cantù, in via Corbetta 7, ospiterà il Festival T.Anticorpi, una delle azioni di Young Net, progetto di politiche giovanili attivo a Erba, Cantù, Lomazzo – Fino Mornasco, e che vede il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI.

Il Festival ha l’obiettivo di attivare creatività e riflessione intorno al tema della violenza e delle discriminazioni di genere.
Nei due giorni del festival si incontreranno e mescoleranno esperienze diverse, stili e modi di essere, nel segno del contrasto alla discriminazione di genere, il tutto a sostegno di Telefono Donna, organizzazione in difesa delle donne che subiscono maltrattamenti.

Ai microfoni di CiaoComo, Michele Benazzi, presidente della Cooperativa Mondovisione di Cantù, ha raccontato la filosofia, gli obiettivi e gli eventi in cartellone per il Festival T.Anticorpi.

Festival T.Anticorpi programmazione

PROGRAMMA GENERALE FESTIVAL T.ANTICORPI

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

Ore 11
Libere di/da
Conferenza di Telefono Donna di Como rivolta alle scuole Secondarie di II grado. Partendo da un inquadramento delle violenze e discriminazioni di genere, la conferenza vuole percorrere e analizzare il ciclo della violenza e le sue forme, arrivando a trattare il fondamentale aspetto della protezione di sé di fronte alle situazioni rischiose che si possono correre.

Ore 18.30
TANT3ARTIST3xT.ANTICORPI
Inaugurazione della mostra collettiva con le opere raccolte attraverso la call per artistə. Ogni opera esposta sarà acquistabile a partire da 20 euro. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Telefono Donna di Como.
A seguire, musica live e Dj Set

SABATO 24 SETTEMBRE

Ore 9 – 13
sCORPOrato
Laboratorio di disegno e rappresentazione dei corpi a cura dell’illustratore Edoardo Massa in dialogo con l’artista Martina Sarritzu.
Iscrizione cliccando qui

Ore 18.30
(mai) stanche!
Aperitivo-talk per fare il pieno di stimoli, racconti e consigli pratici da parte di donne che tutti i giorni, in modi e in campi diversi, fanno sentire la propria voce, con Giulia Blasi, scrittrice, formatrice e speaker. È l’autrice di “Manuale per ragazze rivoluzionarie”, “Rivoluzione Z” e “Brutta” – Rizzoli, oltre che di diversi romanzi e racconti; Giorgieness, pseudonimo di Giorgia D’Eraclea, è cantautrice e chitarrista italiana, attivista LGBTQIA+; Maria Porro, dal 2021 Presidentessa del Salone del Mobile di Milano e dal 2015 direttrice marketing e comunicazione della Porro SpA. Modera Dalila Lattanzi.
L’ingresso è gratuito con registrazione cliccando qui

leggi anche
call per artist3 t anticorpi
Scadenza 16 settembre
T.ANTICORPI, call per artist3 sulla discriminazione di genere
commenta