Natura est vita

Teatro Sociale di Como, presentata la Stagione Giorno per le scuole

La ricchissima Stagione Giorno per le scuole del Teatro Sociale sarà dedicata al tema della sostenibilità ambientale e sociale

È stato presentato questo pomeriggio, nel foyer del Teatro Sociale di Como, il programma della Stagione Giorno per le scuole, che riprende il titolo Natura est Vita della Stagione Notte 2022-23, legata alle celebrazioni per il bimillenario della nascita di Plinio Il Vecchio, con cui il Teatro vuole portare in primo piano la sostenibilità, non solo ambientale, ad esempio con lo spettacolo Storia d’amore e alberi, Acquaprofonda e l’incontro sull’ambiente con Giovanni Bartesaghi, ma anche sociale, continuando a parlare agli studenti e alle insegnanti di inclusività, con Superabile che ci racconta la disabilità, o Flauto Magico. Il suono della pace, che affronta il tema degli stereotipi di genere, e ancora di accessibilità, con le proposte all’interno di Opera domani, dalle coreografie LIS (Lingua dei segni italiana), alla scrittura in Easy to read, fino alla CAA – COMUNICAZIONE ALTERNATIVA AUMENTATIVA,

 

Presentazione stagione giorno per le scuole Natura est Vita al Teatro Sociale di Como

(da sinistra, Simona Roveda, presidente Teatro Sociale Aslico, Claudio Bocchietti, presidente della Società dei Palchettisti, Nicoletta Roperto, vicesindaco e assessore alle politiche educative del Comune di Como ed Enrico Colombo, assessore alla cultura del Comune di Como)

 

Continua il grande lavoro di Opera Education, per mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera. Il titolo prescelto per questa stagione 2022/23 è Il Flauto Magico di W. A. Mozart, che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere alunni e studenti di tutte le età secondo un format a loro dedicato.

Quattro i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:

  • Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa, cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia.
  • Opera baby (asili nido): Il flauto di Tam Pam
  • Opera kids (scuola dell’infanzia): Magico Flauto
  • Opera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Flauto Magico. Il suono della pace.
Presentazione stagione giorno per le scuole Natura est Vita al Teatro Sociale di Como

Continuerà, inoltre, il viaggio della balena di Acquaprofonda, la civic opera di Education, che tornerà a Como per poi riprendere la tournée in diversi teatri italiani.

Opera, musica, prosa: diversi gli spettacoli in programma, al mattino, per ogni ordine di scuola, dal nido fino ai licei, passando per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Per gli istituti secondari di II grado, oltre alle proposte qui indicate, è aperta anche tutta la programmazione serale, per far sentire i ragazzi più adulti, dando loro la possibilità di partecipare alla Stagione Notte con costi ridotti. Il Teatro Sociale suggerisce degli spettacoli che possono essere legati al programma scolastico, ma anche spettacoli che guardano all’attualità, per incuriosire e far riflettere i giovani su temi che riguardano il mondo presente, attraverso il teatro e la musica.

 L’intero programma della Stagione Giorno per le scuole è consultabile cliccando qui

leggi anche
va pensiero
Va pensiero
Il Teatro Sociale presenta Natura est vita, la Stagione Notte 2022/2023
commenta