Formazione & lavoro

Apprendistato Duale, Ali premia gli studenti del Carcano

Si terrà giovedì 22 settembre, al Museo della Seta di Como, la premiazione degli studenti che hanno conseguito il diploma con l'apprendistato

apprendistato duale Ali Spa Setificio Carcano

Giovedì 22 settembre, alle ore 17, presso il Museo della Seta di Como e alla presenza di autorità istituzionali, rappresentanti del mondo della scuola e delle imprese, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti dell’ISIS Paolo Carcano che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore nella modalità dell’apprendistato di livello.

Il progetto dell’Apprendistato Duale nasce per contrastare la dispersione scolastica e promuovere un concreto inserimento lavorativo degli studenti in azienda. Ali, azienda leader nella somministrazione, ricerca, selezione e politiche attive del lavoro, sul territorio della provincia di Como ha trovato nell’ISIS Paolo Carcano un valido partner scolastico che ha condiviso lo spirito ed valori del progetto.

Marco Battaglini, Responsabile della filiale di Erba di Ali, ha spiegato come il Duale possa essere la soluzione migliore all’individuazione di figure giovani e competenti: «Formazione e lavoro sono la strada gusta, sia per le aziende che per gli alunni L’azienda, seguendo la formazione della risorsa nel proprio contesto ha modo di accompagnare e far crescere professionalmente gli studenti mettendogli a disposizione strumenti e processi di lavoro tecnologicamente avanzati ed al passo con i tempi».

Il supporto dato dal preside Roberto Peverelli è stato fondamentale in quanto, sin da subito, ha creduto nell’Apprendistato Duale e in Ali: «Lo considero un valore aggiunto per gli studenti rispetto ad un percorso didattico tradizionale ed un’importante opportunità di stimolo e di confronto tra i ragazzi. Ho, infatti, sempre creduto nel valore formativo del lavoro. Il coinvolgimento dell’ISIS Paolo Carcano in questo progetto introduce nell’istituto dibattito e riflessioni in primis nel corpo docente e già di per sé questo è positivo: inoltre l’attitudine a verificare e rimettere in discussione il lavoro fatto arricchisce l’idea di “come si fa scuola” e rappresenta un momento di crescita per l’istituzione formativa nel suo complesso».

Le aziende che hanno sposato il progetto sono Lorma srl, SAATI Spa e Creazioni Digitali srl. «Attraverso l’Apprendistato Duale vogliamo dare spazio ai giovani – ha aggiunto Michela Meda, Responsabile Ufficio Stile di Lorma srl, converter tessile attivo nell’abbigliamento di alta moda – accompagnandoli passo per passo nel mondo-azienda: se al termine del percorso scolastico, l’esperienza si trasforma in un’assunzione a tempo indeterminato, abbiamo la certezza che ragazzi posseggono le competenze che le imprese richiedono».

Anna della Bosca, la prima studentessa del Setificio coinvolta in questo progetto ha dichiarato: «Poter vedere le dinamiche, i ritmi e i concetti attuati in un nucleo lavorativo mi ha portata più vicina ad esso. Ad oggi mi sento più competente per poter svolgere le attività in azienda ed ho consolidato quanto appreso nel percorso didattico».

Ali crede molto nel futuro del giovani e si impegna a favorire la nascita di nuovi progetti di Apprendistato Duale sul territorio.

commenta