Nuova nomina

FAI-Cisl dei Laghi, Irene Roncoroni è la nuova Segretaria Generale

Irene Roncoroni, 35 anni, succede a Vincenzo Nisi ed è la nuova guida della Fai-Cisl dei Laghi delle province di Como e Varese

Emanuela Cetrangolo, Onofrio Rota, Irene Roncoroni, Attilio Salvalaggio FAI cisl dei laghi

(Da sinistra, Emanuela Cetrangolo, Onofrio Rota, Irene Roncoroni, Attilio Salvalaggio)

Si è riunito a Lomazzo il Direttivo della Fai-Cisl dei Laghi, federazione agroalimentare ambientale delle province di Como e Varese, che ha eletto all’unanimità alla guida Irene Roncoroni. Trentacinquenne, in Cisl da dodici anni e in Fai da sette, la nuova Segretaria Generale succede a Vincenzo Nisi, che ha maturato i requisiti pensionistici dopo aver guidato l’organizzazione per cinque anni e dopo una lunga esperienza nella Fai-Cisl di Lecco-Monza-Brianza. Al fianco di Roncoroni sono stati eletti in segreteria Emanuela Cetrangolo e Attilio Salvalaggio.

«Svolgerò questo incarico, insieme alla segreteria, mettendomi a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro comparto, che dopo aver garantito con sacrificio la continuità alimentare durante la pandemia, ora stanno vivendo una nuova stagione di incertezza – ha detto Roncoroni, riferendosi alla crisi ucraina e alle dinamiche speculative che stanno colpendo il comparto industriale alimentare e quello agricolo – Il rincaro dei costi energetici, di alcune materie prime e di diversi materiali per il packaging preoccupano imprese e lavoratori, dovremo essere in prima linea per dare a tutti le giuste tutele individuali e collettive, a cominciare da coloro che nel mercato del lavoro sono più fragili, con gli strumenti che abbiamo a disposizione: la contrattazione, la bilateralità, il nostro sistema dei servizi, e soprattutto con la partecipazione e la rappresentanza dei nostri delegati che ogni giorno svolgono un ruolo fondamentale nei luoghi di lavoro».

Oltre a delegati, operatori e dirigenti sindacali, hanno partecipato ai lavori i segretari generali della Cisl Lombardia Ugo Duci, della Cisl dei Laghi Daniele Magon e della Fai-Cisl Lombardia Daniele Cavalleri. L’incontro si è concluso con l’intervento del Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota.

commenta