Como, brunate e tremezzina

Festival Bellezze Interiori, la IV edizione è dedicata al Respiro

Due weekend per il Festival Bellezze Interiori: 17 e 18 settembre a Como e Brunate, 24 e 25 settembre a Tremezzina

Torna il Festival Bellezze Interiori, rassegna culturale dal forte senso sociale che, ogni anno dal 2019, apre i giardini privati dei centri storici del territorio comasco e, per la sua IV edizione, raddoppia su due weekend: il 17-18 settembre a Como e Brunate, e, per la prima volta, il 24-25 settembre a Tremezzina, ospitando 15 eventi artistici di grande qualità in 20 giardini privati tra i tre Comuni coinvolti.

Promosso dalla cooperativa sociale Tikvà insieme alle cooperative sociali AttivaMente, Azalea ed Auxilum, con l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile sui territori coinvolti e attivare la cooperazione fra varie anime della comunità, il festival è sostenuto da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia (Bando Giovani Smart in partnership con il Comune di Tremezzina), Fondazione Volta, dal Comune di Como e da numerosi altri partner. «Nonostante i due difficili anni di pandemia, abbiamo continuato a investire sul Festival come modello di sinergia tra Terzo settore, istituzioni, scuole e proprietari dei giardini – ha raccontato Francesca Paini, Presidente della cooperativa TikvàGrazie anche a questo lavoro in rete, la quarta edizione coinvolge circa 100 ragazzi under-20 del territorio come veri protagonisti dell’iniziativa».

Festival Bellezze Interiori 2022 Como Brunate Tremezzina

I giovani comaschi, co-organizzatori del progetto, vestiranno diversi ruoli all’interno del Festival, occupandosi non solo dell’accoglienza dei visitatori e del supporto agli eventi, ma anche dell’ideazione di alcuni aspetti creativi e artistici.

Un’altra delle novità dell’edizione 2022 è il concept artistico, che ruoterà intorno al tema del respiro, spiegato così dal direttore artistico del Festival, Jacopo Boschini, anche nell’intervista rilasciata negli studi di CiaoComo: «Vogliamo invitare il pubblico a fermarsi, respirare e tornare in contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni. Per questo, a fianco di spettacoli e concerti, abbiamo deciso di proporre all’interno di Respiro una serie di momenti dedicati allo yoga e alla mindfulness, pratiche che, seppur simili, differiscono per modalità e finalità. E lo facciamo con un approccio laico e scientificamente rigoroso, che permetta di affrontare il tema della consapevolezza di sé in maniera seria».

L’apertura ufficiale di Bellezze Interiori 2022 si terrà sabato 17 settembre, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio di Como: sarà infatti organizzata una Tavola rotonda tra Istituzioni, Giovani e Terzo Settore, durante la quale tre associazioni giovanili comasche avranno l’opportunità di dialogare con membri delle Istituzioni locali e regionali, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, sul protagonismo dei ragazzi nella comunità.

Festival Bellezze Interiori 2022 Como Brunate Tremezzina

LA PROPOSTA ARTISTICA del FESTIVAL BELLEZZE INTERIORI – 17/18 SETTEMBRE, COMO e BRUNATE

TEATRO

Annagaia Marchioro – Fame mia
È uno spettacolo comico e poetico che racconta la storia di una donna che ha tanta fame, da smettere di mangiare. Liberamente ispirato ad un romanzo di Amélie Nothomb, lo spettacolo ne sfoca i contorni fino a trasformarlo in una storia molto Italiana: la storia dell’attrice che la interpreta.

Stefano Annoni e Vittorio Borsari – Città invisibili
Uno spettacolo con un attore in scena (Annoni) e un polistrumentista (Borsari), che riuniranno in un grande viaggio le atmosfere delle città invisibili di Calvino: quelle sospese e fantastiche, così come quelle più grette e concrete.

Davide Marranchelli – Residenza artistica
Giovani attori da tutta Italia che hanno partecipato a una residenza artistica, guidati dall’attore comasco Davide Marranchelli presenteranno monologhi, dialoghi e performance sul tema del respiro.

Festival Bellezze Interiori 2022 Como Brunate Tremezzina

MUSICA

Marco Bianchi e Filippo Valnegri – MFs Duo
Duo Jazz che utilizza vibrafono e batteria, misurandosi in composizioni estemporanee, brani originali e loops, unendo al jazz l’utilizzo dell’elettronica.

Raoul Moretti – IsolaMenti.
Concerto per Arpa elettrica con Live Electronics arpista di fama internazionale, presenta un viaggio introspettivo attraverso una selezione delle sue composizioni.

ARTE

Mariella Bertolio – Le città invisibili
L’artista rende sorprendentemente visibili le Città Invisibili di Calvino con colori e immagini ricche di magia.

Leyla Foppa Pedretti – Paesaggi, fiori e natura ad acquarello
in un angolo di una Como segreta è possibile riscoprire il naturale amore per l’arte tra le tele delicate in un atelier senza tempo.
Altri eventi

Festival Bellezze Interiori 2022 Como Brunate Tremezzina

Il programma completo e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Bellezze Interiori

(Immagini delle precedenti edizioni)

commenta