Funicolare como-brunate

Comune di Como e ATM, prosegue la collaborazione per migliorare il trasporto

Funicolare Como-Brunate, per evitare lunghe attese Atm migliorerà la sperimentazione del sistema per acquistare in anticipo il proprio ticket

biglietto speciale treno funicolare

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Como e Atm – Azienda Trasporti Milanesi, che gestisce il servizio della funicolare Como – Brunate per migliorare il servizio e l’esperienza di viaggio di turisti e abbonati, che soprattutto nei mesi estivi utilizzano questo storico mezzo per raggiungere Brunate.
Da giugno ad oggi, infatti, in media quasi 2mila persone ogni giorno hanno utilizzato la funicolare. In particolare nella settimana centrale di agosto (dal 15 al 21) si è registrato un picco di viaggiatori, che hanno toccato quota 2600 persone al giorno.

L’Amministrazione intende evitare episodi simili a quello verificatosi a luglio, quando una persona in attesa del battello sul lungolago Trieste ha avuto un malessere causato dall’esposizione prolungata al caldo. In quest’ottica, per evitare lunghe attese, è stato concordato con Atm di migliorare ulteriormente la sperimentazione del sistema per consentire ai viaggiatori di acquistare in anticipo il proprio ticket.

La funicolare è il mezzo più veloce che collega le città di Como e Brunate, offrendo un paesaggio suggestivo del lago e delle Alpi. Il servizio prevede partenze contemporanee dalle stazioni di Como e di Brunate, per un viaggio che dura sette minuti. È possibile effettuare una fermata a richiesta alla stazione intermedia di Carescione.
I turisti italiani e stranieri raggiungono Brunate per godere di una vista mozzafiato sulla città di Como e sui luoghi circostanti e da lì possono proseguire per passeggiate ed escursioni panoramiche.

commenta